La Federazione Norvegese delle Industrie del Legno (Treindustrien) in collaborazione con la Federazione Europea del Commercio del Legno (ETTF) e all'Organizzazione Europea dell'Industria delle Segherie (EOS) organizzano, nella splendida cornice della capitale norvegese, la 73^ edizione della “International Softwood Conference”. Appuntamento a Oslo il 22 e il 23 ottobre 2025.
Nel corso della due-giorni i partecipanti avranno modo di essere aggiornati su tendenze, fatti e analisi del mercato internazionale. L'ordine del giorno copre vari aspetti relativi alla competitività del legno, alla disponibilità di materie prime e alle opportunità che offrono i mercati internazionali.
La conferenza offre l'opportunità di esaminare a fondo le tendenze nel mercato del legname, concentrandosi su fatti e cifre per la produzione e il consumo di legno tenero nei paesi più rilevanti in tutto il mondo, non solo in Europa.
Sarà un programma diversificato e ricco con relatori pratici con una conoscenza eccezionale del settore e del mercato. In tempi di incertezza e rapidi e significativi cambiamenti, la conferenza offre un'opportunità unica per riunirsi, espandere la propria rete e ottenere nuove informazioni.
Nella mattina del 22 ottobre, si potrà scegliere tra cinque diversi “Study Tours”:
1. Una linea di produzione di taglio del legno a Bergene Holm Haslestad
2. Una moderna produzione di glulam presso Moelven Limtre, inclusa una visita guidata al grattacielo Mjøstårnet
3. Produzione di elementi prefabbricati presso Ringsaker Vegg- og Takelementer (RVT), con una visita al grattacielo Mjøstårnet inclusa
4. Moduli dell’edilizia in legno realizzati industrialmente presso Moelven Byggmodul, con una visita al grattacielo Mjøstårnet inclusa
5. Fabbrica di vernici per legno presso G3 Gausdal Treindustrier, con una visita al grattacielo Mjøstårnet inclusa.
Nella serata del 22 ottobre è in programma un cocktail di benvenuto presso la sede Høymagasinet, situata nei terreni medievali della fortezza di Akershus a Oslo.
Il 23 ottobre, l'International Softwood Conference si terrà presso il Clarion Hotel Oslo, nel centro storico della città di Oslo. Il pranzo verrà invece servito nella vicina Opera House, una meraviglia architettonica e un punto di riferimento caratteristico che sorge dal fiordo.
Nel frattempo, i partner saranno accompagnati in un tour guidato in autobus, che include una visita al Munch Museum dedicato alla vita e alle opere del pittore Edvard Munch, seguito da un “Afternoon Tea” al Bristol Hotel.
A fine giornata ci riuniremo tutti per una cena di gala presso il ristorante Gamle Logen, che unisce strutture moderne in un’eleganza storica e fascino antico.
Il sito internet e la registrazione della conferenza saranno disponibili prossimamente.