In data 18 dicembre 2024 è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea il Regolamento Esecutivo 2024_3140 del 17/12/2024 inerente la registrazione delle importazioni di compensato di legno di latifoglie dalla Cina di cui all’allegato.
In tale Regolamento vengono riassunte le premesse dell’indagine in corso, quali la definizione del prodotto e il livello di margine di pregiudizio ipotizzato.
Il Regolamento entrerà in vigore il 19/12/2024 e la registrazione delle importazioni del prodotto in esame resterà valida per un periodo di nove mesi.
Questo provvedimento si inserisce nel contesto dell'indagine antidumping dell’UE in corso sulle importazioni di compensato di legno di latifoglie cinese. La Commissione, agendo di propria iniziativa e seguendo una nuova procedura, ha stabilito che la registrazione è necessaria per garantire un'indagine approfondita e per salvaguardare il mercato UE da pratiche commerciali sleali.
Quest’obbligo di registrazione garantirà un'indagine trasparente e approfondita, consentendo all'UE di proteggere efficacemente il proprio mercato sostenibile dalla concorrenza sleale e di salvaguardare gli interessi delle imprese europee.