Lo sportello per la presentazione delle domande per la fruizione del credito d'imposta per l’acquisto di materiali di recupero sarà attivo dalle ore 12:00 del 21 ottobre 2024, fino alle ore 12:00 del 20 dicembre 2024.
Per gli imballaggi in legno sono uscite le FAQ di chiarimento che stavamo aspettando: FederlegnoArredo è riuscita a far inserire nelle FAQ del Ministero una specifica per gli imballaggi in legno e sughero. Infatti, nella FAQ 1.4 si esplicita che esclusivamente per gli imballaggi biodegradabili e compostabili in carta e cartone e legno non impregnati, la dimostrazione del requisito tecnico sulla biodegradabilità e compostabilità avviene mediante documentazione alternativa alla certificazione, ovvero tramite una dichiarazione del produttore che attesti le caratteristiche tecniche di biodegradabilità e di compostabilità del prodotto. L’agevolazione fiscale è prevista per imballaggi primari e secondari.
Il decreto, le FAQ e i moduli per la domanda sono disponibili a questo link
Il contributo è rivolto alle imprese utilizzatrici e prevede un rimborso, sotto forma di credito d’imposta, pari al 36% delle spese sostenute nel 2023 e nel 2024 per l’acquisto di prodotti e di imballaggi provenienti da materiali di recupero, fino ad un importo massimo annuale di 20.000 euro per ogni impresa beneficiaria, nel limite complessivo di 5 milione di euro per ciascuna annualità.
Le istanze dovranno avere ad oggetto esclusivamente le spese sostenute dalle imprese nel corso dell’anno 2023 e potranno essere presentate tramite la procedura informatica accessibile qui
Tutte le istanze presentate saranno valutate a prescindere dall’ordine temporale di presentazione dell’istanza.
Eventuali richieste di chiarimento potranno essere trasmesse all'indirizzo e-mail info.materialidirecupero@mase.gov.it oppure chiamando il numero 06 5722 5138 dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle ore 14.30