Il 12 novembre 2024 si è tenuta l’Assemblea Generale dei Soci APIL presso la prestigiosa location di Palazzo Biandrà a Milano.
Un importante momento di ritrovo tra soci, amici e colleghi di vecchia data, forse soprattutto in quest'anno che ha segnato una rinascita e nuova linfa per l'Associazione che opera nel settore dei professionisti dell’illuminazione da 25 anni.
I partecipanti sono stati accolti per un Light Lunch, occasione per fare networking e salutarsi prima dell’inizio dell’Assemblea. Dopodiché, la giornata è stata impreziosita dall'intervento di Elena Granata, Professore Associato DASTU del Politecnico di Milano, che ha mostrato la sua prospettiva a dir poco luminosa e coinvolgente sul senso della connessione tra ambiente e uomo, tra la cura dell'estetica e il 'prendersi cura' dell'esperienza degli esseri umani che vivono ed esperiscono l'ambiente interno ed esterno.
Ma la punta di diamante dell'Assemblea è stata la votazione e la firma del nuovo Statuto, un passo decisivo che porterà APIL verso la qualifica della professione. Questo è un traguardo davvero importante che segna la svolta per tutto il settore del lighting design.
Con l’approvazione del nuovo Statuto, APIL ha ampliato le possibilità di adesione all’Associazione. In accordo con la Legge 4/2013, possono ora fare richiesta di associazione con la dicitura di ‘soci ordinari’ tutti i professionisti che esercitano la professione di lighting designer in diverse modalità, sia come liberi professionisti, sia in forma associativa, societaria, sia come dipendenti o freelance.
La condizione è che questi professionisti non abbiano interessi commerciali, ma forniscano esclusivamente prestazioni intellettuali. Anche i lavoratori dipendenti, i cui progetti restano di proprietà dell’azienda per cui operano, possono oggi diventare soci ordinari di APIL, ampliando così le opportunità di partecipazione professionale all’interno dell’associazione.
Consulta i nuovi documenti ufficiali!
Accedi al nuovo Statuto, al Regolamento Generale e al Codice di Condotta cliccando qui
Vuoi unirti ad APIL?
Troverai tutte le informazioni necessarie e i moduli per inoltrare la tua richiesta di associazione qui
Unisciti a noi e contribuisci attivamente al futuro della professione