Anfit, Confartigianato Imprese, CNA, EdilegnoArredo/FederlegnoArredo, PVC Forum e UNICMI, con il partenariato tecnico del Consorzio LegnoLegno, ovvero l’intero fronte associativo che rappresenta le migliori realtà industriali italiane della filiera dei serramenti, hanno siglato un accordo per il lancio sul mercato italiano di un marchio di qualità sulla posa dei serramenti.
Lo scopo del Marchio Posa Qualità è di valorizzare le eccellenze produttive nazionali di tutti i materiali, offrendo ai consumatori uno strumento tangibile per scegliere i migliori prodotti/aziende con una garanzia assicurativa post vendita fino a 10 anni. Grazie al Marchio Posa Qualità i costruttori di serramenti qualificano non solo le prestazioni «di fabbrica» di un serramento, ma anche quelle «in opera», una volta installato, con una garanzia decennale, tangibile, sul venduto.
È previsto un piano di formazione che coinvolge tutta la filiera industriale del serramento, la certificazione della qualità della progettazione della posa attraverso severi test di laboratorio e la garanzia sulla corretta esecuzione della posa attraverso controlli a campione.
La copertura assicurativa rilasciata dai costruttori in possesso del Marchio Posa Qualità garantisce al cliente il rimpiazzo dei serramenti che, dopo la loro installazione, risultassero non conformi alle prestazioni dichiarate.
A margine della firma dell’accordo sul progetto, tutti i Presidenti delle Associazioni hanno infine sottolineato come l’unità attorno al progetto Marchio Posa Qualità rappresenti una risposta il cui contenuto di novità e di innovazione è finalmente commisurato alle novità e alle mutazioni che la crisi ha generato nel mercato.
Per ulteriori informazioni, è possibile contattare il responsabile di EdilegnoArredo Gaetano Milizia all’indirizzo email gaetano.milizia@federlegnoarredo.it oppure al numero telefonico 02.80.60.4.436.