EDILEGNOARREDO
Associazione nazionale fabbricanti prodotti per l'edilizia e l'arredo urbano

La Vendita e le Garanzie

23 luglio 2013
A cura dell'Avv. Filippo Cafiero per EdilegnoArredo

La questione della responsabilità del fornitore (per la legge più esattamente venditore) per i vizi o i difetti del bene oggetto di fornitura (vendita) è questione complessa, che non può essere liquidata con un semplice cenno con riferimento agli obblighi di garanzia e ai rimedi conseguenti. Essa tocca infatti aspetti incidenti sia sul rapporto stesso di fornitura (vendita) tra le parti, sia sulla diversa natura e tipologia dei vizi oggetto di possibili contestazioni, sia, infine, sulla qualificazione e natura giuridica dei soggetti di quel rapporto.
Per comprendere meglio il tutto è necessario allora procedere considerando, prima, in particolare questi singoli aspetti e, poi, riportando il tutto all’interno della tipologia o modalità del rapporto di fornitura con il quale si è soliti operare. Essendo quest’ultima fase propria e particolare di ciascun operatore, in questa analisi ci si limiterà solo alla prima parte, lasciando poi ad ognuno la riflessione per la
trasposizione delle relative considerazioni all’interno della propria organizzazione commerciale.

Il documento qui di seguito scaricabile, si propone di supportare l’azienda, anche utilizzando esempi pratici, sulla questione della responsabilità del fornitore per vizi e/o difetti del bene oggetto di fornitura.

Documenti