ASSOIMBALLAGGI
Associazione Nazionale delle industrie di imballaggi di legno, pallet, sughero e servizi logistici

Imballaggi Ortofrutticoli

18 giugno 2013
Il Gruppo è stato costituito nel 1981 e si è posto subito come punto di riferimento per i reali problemi della categoria, da un lato tutelandone i giusti interessi laddove gli stessi vengano messi in discussione (primo importante banco di prova è stata la legge n° 441/81 relativa la peso netto delle merci) e dall'altro promuovendo lo sviluppo economico, attraverso lo studio e lo sviluppo del mercato.

Particolare attenzione è stata prestata all'innovazione tecnologica, concepita come fattore primario per produrre meglio ed a costi competitivi, a favore dell'utenza e del mercato

L'imballaggio per prodotti ortofrutticoli è un prodotto che accompagna da tempo immemorabile la vita dell' uomo, con una funzione tanto (apparentemente) modesta e di servizio quanto essenziale.

La tecnologia e la ricerca sono state più volte applicate dalle aziende del Gruppo Imballaggi Ortofrutticoli ai propri prodotti fino a raggiungere esempi di elevato contenuto tecnologico in rapporto alle necessità del consumatore. Notevole l'approccio con il problema del recupero del legno dalle cassette e vaschette dismesse.

Il Gruppo segue i lavori della FEFPEB-Federazione Europea dei Fabbricanti di Pallet ed Imballaggi in Legno.
Con la certezza che l'aver accordato la preferenza ad un prodotto di legno contribuirà tanto a favorire lo sviluppo dei propri commerci quanto a fare la consapevole azione di salvaguardia ambientale, considerate le caratteristiche di naturalità dei nostri imballaggi.