I Saloni Milano New York - oggi inaugurazione del primo grande evento

29 novembre 2010
I Saloni Milano arrivano a New York

Arte, cultura e prodotto si intrecciano a New York in un grande triplice evento all'insegna dell'Italian lifestyle.
Manhattan sarà la location d'eccezione del progetto organizzato da FederlegnoArredo e Cosmit in collaborazione con ICE/Istituto nazionale per il Commercio Estero e con il supporto del Ministero dello Sviluppo Economico per la promozione del sistema arredo italiano negli USA, sotto il marchio “I Saloni Milano” in scena dal 29 novembre 2010 all'8 gennaio 2011.

L'ambizioso progetto prende il via il 29 novembre con ''Italian Design Street Walking'' che prevede un circuito di 20 showroom di aziende italiane già presenti nella città accompagnato da un percorso dal “gusto” italiano con degustazioni di prodotti made-in-Italy forniti in collaborazione con Eataly.

Il 30 novembre ore 11,00 si tiene invece ''Italian Design Beyond the 20th Century'', incontro-dibattito sul design organizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura presso l'Italian Cultural Institute di New York.

Dal 30 novembre al 18 dicembre presso il Center 548 sulla 22ª strada, verrà aperta al pubblico ''Perchance to Dream'', installazione curata da Robert Wilson, artista che colloca video ritratti di Roberto Bolle, étoile del Teatro alla Scala e primo ballerino dell'American Ballet Theatre, New York, in un originale paesaggio stilizzato costituito da oggetti scelti nella produzione di cinquant'anni di interior design italiano.

Dal 3 dicembre al 6 gennaio il programma culturale prosegue con un altro straordinario appuntamento: il nuovo allestimento dell'Ultima Cena di Leonardo interpretata da Peter Greenaway, opera che ha debuttato a Milano in occasione del Salone del Mobile 2008. Presentato da Park Avenue Armory, l'evento offre la reinterpretazione di un'altra grande opera d'arte italiana, Le nozze di Cana di Paolo Veronese, già messa in scena dallo stesso Greenaway a Venezia.
I Saloni Milano aprono dunque ufficialmente a New York le celebrazioni dei 50 anni del Salone del Mobile che avranno il loro culmine nell'edizione milanese dei Saloni 2011.

Le aziende partecipanti sono:
Artemide, B&B Italia, Boffi, Cesana, Flos, Flou, FontanaArte, Giorgetti, Glas Italia, Kartell, La Murrina, Lualdi, Luceplan, Matteograssi, Molteni & C. - Dada, Pedini, Poltrona Frau, Poliform - Varenna, Scavolini, Tre P & tre Piu'.