• Guida agli accordi commerciali. Focus sulla filiera legno-arredo

    16 maggio 2018
  • Premio Anno Europeo del Patrimonio Culturale al SaloneSatellite Awards 2018

    26 aprile 2018

    Premio Anno Europeo del Patrimonio Culturale al SaloneSatellite Awards 2018

    26 aprile 2018
    N18_RI_Europa_01

    Quest’anno il SaloneSatellite ha aderito all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale 2018, evento lanciato dalla Commissione Europea e gestito e coordinato in Italia dal Ministero dei Beni Culturali (Mibact). 

    Questa iniziativa è un modo per sostenere e incoraggiare gli sforzi di chi lavora sull’eredità culturale europea e si pone come obiettivo lo sviluppo di una maggiore consapevolezza del valore dell’eredità culturale quale asset e risorsa per l’economia europea. 
    FederlegnoArredo e il Salone del Mobile.Milano sostengono questo approccio della Commissione Europea. E poiché il SaloneSatellite risponde chiaramente ai criteri che la Commissione elenca come requisiti per partecipare all’iniziativa (job creation, local and regional developement, tourism, social inclusion, community engagement, identity building), l’adesione ne è apparsa naturale.

    Per sottolineare l’importanza e la convinta adesione è stato istituito un Premio Straordinario intitolato all’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, consegnato dal Sottosegretario di Stato al Ministero dei Beni e delle Attività Culturali  on. Dorina Bianchi in concomitanza della cerimonia di consegna dei SaloneSatellite Awards 2018. 

    Il Premio, un borsa di studio dal valore di 5’000€, è stato vinto dal designer Finlandese Sakari Hartikainen con la sua opera “Savoa”. Nell’intenzione dell’autore Savoa è un tavolino finemente equilibrato che tiene conto dell’equilibrio ecologico e rispecchia la costante richiesta di armonia nelle nostre vite.
    Savoa, secondo la giuria che l’ha selezionato, trasmette fin dal primo impatto un gradevole equilibrio fra pensiero ecologico e pensiero estetico.  Attinge alle più storiche tradizioni del design nordico e asiatico , le fonde e le proietta in modo maturo ed elegante nel mondo contemporaneo.

  • Accordo raggiunto tra Unione Europea e Messico

    26 aprile 2018
  • Status di economia di mercato per la Cina: quali conseguenze per il legno-arredo?

    19 febbraio 2016
  • La UE chiede chiarimenti sulle politiche protezionistiche del Brasile

    18 dicembre 2014
  • Marchio di origine obbligatorio, il primo sì del Parlamento Europeo

    18 ottobre 2013
  • Made In: incontro al Parlamento europeo in vista del voto decisivo del 17/10

    16 ottobre 2013
  • Regolamento Sicurezza Prodotti e marchio di origine al Parlamento Europeo

    29 agosto 2013
  • Firmato l’accordo EU-Indonesia per combattere il commercio di legname illegale

    15 ottobre 2013