A distanza di quattro anni dalla prima edizione, in considerazione delle novità in ambito normativo che in questo arco di tempo si sono sviluppate, si è ritenuto necessario procedere con l'aggiornamento e la revisione del fascicolo
“Domande e riposte sulla marcatura CE dei prodotti da costruzione” edito nel 2008, mantenendo l'impostazione generale a “domande-risposte” molto apprezzata dai lettori per la sua facile e immediata consultazione.
La pubblicazione del regolamento UE n. 305/2011 di aggiornamento alla Direttiva Prodotti da Costruzione n. 89/106/CEE ha integrato i principi relativi alla marcatura CE dei prodotti con definizioni e concetti sui quali il mercato, in attesa delle linee guida europee e dell'entrata in vigore a partire da luglio 2013, si sta interrogando in termini di significato e modalità interpretative/applicative.
Tra le novità introdotte, il settimo requisito di base sull'uso sostenibile delle risorse naturali, la dichiarazione di prestazione in sostituzione della dichiarazione di conformità, la revisione dei sistemi di attestazione della conformità, la rivisitazione del ruolo degli enti/laboratori notificati e molte altre.
Con la realizzazione del manuale si è voluto fornire un concreto servizio alle aziende associate in modo possano operare in modo corretto sul mercato.