APIL
Associazione professionisti dell'illuminazione

Scripta Manent, la necessità di firmare sempre un contratto

23 gennaio 2018

Il Consiglio Direttivo di APIL  ha redatto un contratto tipo tra progettista e  committente privato. Il Professionista che presenta al proprio cliente il contratto di conferimento dell’incarico contribuisce a dare ufficialità al nostro lavoro di lighting designers;  pertanto APIL ritiene importante che tutti i soci ne facciano uso. L'importanza di firmare un contratto non solo tutela le parti ma diminuisce le probabilità di arrivare ad un contenzioso e quando ciò dovesse comunque avvenire, permette di stabilire le responsabilità in modo chiaro e veloce. Quando ci sono problemi seri e ci si deve rivolge ad un avvocato, senza avere in mano un contratto, stabilire ragioni e torti è molto più difficile. 

Ogni socio potrà modificare il contratto in base alle esigenze specifiche ed in caso di necessità rivolgersi alla commissione APIL preposta.

Inoltre APIL organizzerà a breve per i propri iscritti un webinar in cui si parlerà della libera professione, dei compensi professionali e di cosa è cambiato dal D.L. 1/2012; dal primo provvedimento del 2013, legge 4 del 4 gennaio 2013,  perché è opportuno iscriversi ad una associazione professionale di categoria e perché il compenso professionale deve essere pattuito al momento del conferimento dell’incarico in forma scritta anche se la legge non lo prevede. “Scripta manent, la necessità di firmare sempre un contratto” è il titolo del webinar gratuito di APIL per i propri associati. A breve vi comunichiamo la data.

Per qualsiasi ulteriore informazione e per ricevere un facsimile del contratto tipo si prega di contattare la Segreteria di APIL al  numero 02 80604374 o di scrivere a apil@federlegnoarredo.it, indicando come oggetto: “Contratto Professionale”

Attività e servizi per i Soci