Grande partecipazione in presenza a Milano e online all’evento “Il lighting design diventa professione” organizzato da APIL.
È stata l’occasione per confrontarsi tra professionisti e analizzare a che punto è in Italia il riconoscimento normativo della professione del lighting designer, grazie agli interventi di:
• Pietro Palladino, Presidente Onorario dell’Associazione
• Fabio Pagano, responsabile tecnico ASSIL Associazione Nazionale Produttori Illuminazione
• Carlo Urbinati, Presidente Assoluce di FederlegnoArredo.
“È il momento giusto per cambiare. Siamo arrivati a un punto epocale nel Paese, in cui il professionista della luce e il settore dell’illuminazione si trovano di fronte a una vera e propria svolta. Occorre delineare in modo specifico gli ambiti di competenza della professione e gli standard di formazione necessari, così come è fondamentale delineare gli ambiti di operatività e responsabilità del lighting designer nell’ambito del progetto di Luce” - il punto del Presidente Onorario di APIL Associazione dei Professionisti dell'Illuminazione, Pietro Palladino.
“È dalla collaborazione che nascono importanti opportunità per il settore dell’illuminazione: il talk organizzato da APIL va proprio in questa direzione. Oggi più che mai è fondamentale il riconoscimento professionale del lighting designer, il cui lavoro intellettuale include una progettazione a 360 gradi. La Luce è uno dei materiali più affascinanti, espressivi e versatili: Assoluce di FederlegnoArredo continuerà a impegnarsi sui tavoli istituzionali, sia a livello nazionale sia europeo, per diffondere sempre più la cultura della Luce” - il commento del Presidente di Assoluce, Carlo Urbinati.
Un ringraziamento allo sponsor ERCO che, insieme ad APIL, condivide l'importanza del riconoscimento della figura del lighting designer.