• Mutuo riconoscimento UE-Cina su fronte doganale

    08 luglio 2015
  • Problemi con le dogane? Le risposte al Salone del Mobile 2015

    31 marzo 2015
  • Dichiarazione di intento: importanti novità per gli esportatori

    03 febbraio 2015

    Dichiarazione di intento: importanti novità per gli esportatori

    03 febbraio 2015

    Dal 12 febbraio 2015 le dichiarazioni d’intento per l’utilizzo del plafond in Dogana non potranno più essere presentate in forma cartacea agli uffici della Dogana stessa, ma dovranno essere trasmesse telematicamente all’Agenzia delle Entrate. 
    La nuova procedura, attiva dal 1° gennaio 2015, prevede fino al 12 febbraio un periodo transitorio in cui coesisteranno entrambe le possibilità di trasmissione (cartacea e telematica). 
    A far data dal 12 febbraio però gli esportatori avranno l’obbligo di trasmettere le dichiarazioni in via telematica e di riscontrare l’avvenuta presentazione della dichiarazione all’Agenzia delle Entrate.
    Ciò sta a significare che non saranno più i fornitori degli esportatori abituali a dover comunicare al Fisco i dati delle lettere d’intento ricevute, ma dovranno essere gli stessi esportatori ad inviare le dichiarazioni d’intento, utilizzando un nuovo modello secondo la modalità sopra descritta.
    Dettagli e approfondimenti sono disponibili sul sito di Easyfrontier, società specializzata nella materia doganale, con cui FederlegnoArredo ha in essere una convenzione. 
    I professionisti abilitati di Easyfrontier potranno fornire, a tutte le aziende associate interessate, il servizio di predisposizione, trasmissione telematica e gestione delle dichiarazioni di intento a tariffe agevolate.

  • 20-23 maggio 2014 - Prima conferenza mondiale della Rete Internazionale delle Università doganali (INCU)

    17 luglio 2014
  • Conferenza Mondiale AEO

    14 maggio 2014
  • Nuove disposizioni previste dal Reg. (UE) n. 185/2010 sulla sicurezza dell'aviazione civile

    Dogane: Nuove norme sulla sicurezza dell'aviazione civile - Il Mittente Conosciuto

    29 aprile 2013
  • Dogane: Dichiarazione di origine preferenziale di lungo termine

    07 marzo 2012