• Modalità di posa in opera delle pavimentazioni di legno per esterni e progetto di norma U40005902

    06 novembre 2017

    Modalità di posa in opera delle pavimentazioni di legno per esterni e progetto di norma U40005902

    06 novembre 2017

    Dopo la pubblicazione della UNI 11538-1 “Pavimentazioni di legno per esterni - Parte 1: Elementi di legno – Requisiti”, il GL UNI “Legno non strutturale”, coordinato da EdilegnoArredo, ha avviato il progetto normativo prU40005902, che rappresenterà la parte 2 della suddetta norma e riguarderà i requisiti degli elementi di appoggio e di fissaggio e le modalità di posa in opera delle pavimentazioni da esterno.
    Il GL sta lavorando alacremente al progetto con il contributo fattivo delle parti interessate, in particolar modo delle maggiori aziende produttrici di “decking” che hanno maturato nel corso degli anni esperienze significative sia sul prodotto sia sulle modalità d’installazione nei contesti e con le condizioni al contorno più svariate.

    Il documento normativo tratta le tipologie e le caratteristiche:

    • degli elementi di appoggio delle pavimentazioni di legno per esterni, posate mediante fissaggio meccanico o a incastro;
    • degli elementi di fissaggio stesso

    e definisce le modalità di posa in opera delle pavimentazioni per esterno per impiego permanente.
    Il progetto normativo si applica agli elementi di appoggio di legno compresi quelli con durabilità indotta (per esempio mediante impregnazione, trattamento superficiale, ecc.), metallo, plastica o altri materiali.
    L’attività del GL UNI sta proseguendo con incontri serrati per poter concludere questo progetto  entro la fine del 2017.
    Una volta licenziato dal GL UNI il documento seguirà l’iter normativo che prevede l’approvazione da parte della Commissione UNI Legno e la fase di inchiesta pubblica.
    L’agenda del GL UNI è comunque ricca di altri temi normativi, tra cui la revisione di alcune norme nazionali e l’avvio di progetti nuovi di interesse per il mercato.

  • Novità dall’ISO/TC 218 – Le attività in agenda del WG5 “Parquet flooring”

    03 novembre 2017
  • Novità dal CEN/TC175 WG33 “Specific user requirements – Timber in flooring”

    02 novembre 2017
  • Il Consiglio Nazionale delle Ricerche risponde ai quesiti di EdilegnoArredo

    La pavimentazione di BAMBOO non può essere considerata pavimentazione di LEGNO