Cosa è Fondimpresa e come si può aderire

Fondimpresa è il Fondo interprofessionale per la formazione continua di Confindustria, Cgil, Cisl e Uil
È il più importante in Italia ed è aperto alle imprese di ogni settore e dimensione. 
L'obiettivo principale è rendere semplice e accessibile alle aziende e ai lavoratori la formazione, leva indispensabile per l'innovazione e lo sviluppo.

Per aderire a Fondimpresa basta scegliere nella "DenunciaAziendale" del flusso UNIEMENS aggregato, all'interno dell'elemento "FondoInterprof", l'opzione "Adesione" selezionando il codice FIMA e inserendo il numero dei dipendenti (solo quadri, impiegati e operai) interessati all'obbligo contributivo. In questo modo, si indica la propria volontà di affidare a Fondimpresa il proprio contributo INPS dello 0,30%.

Per poter fruire di tutte le opportunità offerte da Fondimpresa occorre essere registrati all'Area riservata del sito di Fondimpresa.

Per registrarsi bisogna:

  • cliccare nella sezione "Area associati" del sito www.fondimpresa.it (in alto a destra);
  • cliccare in alto sulla voce "Registrazione";
  • scegliere la voce "Responsabile aziendale";
  • compilare i dati richiesti;
  • cliccare su "Invia".

Per richiedere la ricezione delle credenziali (l'invio sarà effettuato tramite PEC) è indispensabile l'uso della firma digitale (peraltro necessaria per tutte le pratiche del Registro imprese presso la Camera di Commercio). La procedura si compone di alcuni semplici passaggi:

Durante la compilazione della richiesta di registrazione del Responsabile Aziendale occorre selezionare se il firmatario dell'autocertificazione coincide o no con il responsabile aziendale che si sta registrando.Al momento dell'invio della richiesta di registrazione, il sistema genererà un'autocertificazione resa ai sensi del DPR 445/2000 che il legale rappresentante dell'azienda dovrà firmare digitalmente: occorre scaricare tale autocertificazione.
Una volta apposta la firma digitale, occorre ri-caricare a sistema il file firmato.
Il sistema, dopo aver effettuato le opportune verifiche (validità della firma, coerenza tra firmatario e dichiarante ecc.), invia le credenziali di accesso all'indirizzo PEC indicato nella registrazione.

Per informazioni sul funzionamento del Conto Formazione Fondimpresa potete scrivere a formazione@federlegnoarredo.it oppure telefonare allo 02/80604331