Incontrare per crescere
FederlegnoArredo è il cuore della filiera italiana del legno-arredo
  • Report evento Londra 20:20 Meet the Buyer

    30 novembre 2016
  • Gli iraniani conquistati dall’Italian Style

    15 novembre 2016
  • Report incontri B2B a Miami: BOND CUSTOM 2016

    24 ottobre 2016
  • Report missione B2B Hangzhou & Jiangsu Province

    07 ottobre 2016

    Report missione B2B Hangzhou & Jiangsu Province

    07 ottobre 2016
    N16_Estero_05a

    Si è appena conclusa la missione imprenditoriale volta ad esplorare le opportunità commerciali nell’area di Hangzhou e della provincia dello Jiangsu. 

    La missione, svoltasi nei giorni 26, 27 e 28 Settembre, è solo l’ultimo di una serie di eventi che negli ultimi due anni hanno visto Federlegno Arredo Eventi e ICE impegnati congiuntamente nel  promuovere gli scambi commerciali tra la Cina e le aziende italiane del settore arredo.

    La città di Hangzhou, capitale dello Zhejiang,  è stata la prima tappa toccata dalla delegazione italiana formata da 13 aziende operanti nei settori dell’arredo contemporaneo, delle cucine, degli imbottiti e dell’arredo country:Aran Cucine, Atelier Mo.Ba, Aurora, Elledue Arredamenti, Formitalia Group, Garofoli, Maggi Massimo, Meridiani, New Design Porte, Satis, Scavolini, Sicis e Smania.

    La prima giornata è stata dedicata ad approfondire la conoscenza del tessuto imprenditoriale locale. La visita presso lo showroom di Jin Zhuan He Fu ha dato modo alle aziende italiane di entrare in contatto con uno dei principali distributori dell’area, già rivenditore di diversi marchi italiani ed interessato ad estendere la propria collaborazione con altre aziende del settore. 

    Il networking lunch è stato un’occasione di incontro con i rappresentanti delle istituzioni locali, quali il Dipartimento degli Affari Esteri di Hangzhou, e la Camera di Commercio Internazionale di Hangzhou e Huzhou, i quali hanno voluto testimoniare il loro supporto alle attività svolte dalle istituzioni italiane, nonché il loro interesse ad intensificare le relazioni commerciali con le aziende italiane. 

    Nel pomeriggio la visita presso un complesso residenziale realizzato da Green Town, developer Cinese annoverato nella lista delle 10 aziende cinesi più importanti del settore real estate, ha fornito un esempio di come gli stili architettonici ed abitativi, così come le culture, possano fondersi per creare stili inediti: i giardini e gli esterni degli edifici dal gusto tipicamente cinese, lasciavano infatti spazio ad interni contemporanei di gusto occidentale.

    Nei giorni successivi le attività si sono svolte a Shanghai, centro economico imprescindibile per le aziende che voglio affermare la propria presenza sul mercato Cinese.

    Durante una giornata e mezzo di incontri B2B le aziende italiane hanno incontrato operatori del settore appartenenti a tre diverse categorie: developers, distributori e architetti, provenienti prevalentemente dalla provincia dello Zhejiang e del Jiangsu ma non solo. Importanti operatori provenienti da tutta la Cina sono venuti appositamente a Shanghai per prendere parte all’iniziativa, riconoscendone l’alto valore per il loro business.

    La cerimonia di apertura tenutasi all’Andaz Hotel di Shanghai la mattina del 27 Settembre ha visto la partecipazione del Console Generale d’Italia a Shanghai, Stefano Beltrame, del Direttore dell’Ufficio Ice Shanghai, Claudio Pasqualucci, e del Direttore dell’Ufficio Promozione Internazionale di Federlegno Arredo Eventi, Roberto Cuneo.

    Positivi sono stati i commenti da parte delle aziende italiane:

    È stata un’esperienza assolutamente costruttiva sia dal punto professionale che umano. Abbiamo già avuto un buon riscontro da un cliente e speriamo ne arrivino altri” (Nicola Vanosi, export Manager, Meridiani)

    Vi ringrazio per l’ottima organizzazione e collaborazione durante la missione. È stato un vero piacere lavorare con voi” (Andrea Altini, Direttore Commerciale, Formitalia)

    Il nostro giudizio è positivo. Abbiamo riscontrato più di un operatore interessato alle porte ed abbiamo avuto scambi interessanti”(Filippo Gazzetti, Export Manager, Garofoli)

    A queste prime intense giornate si è aggiunta une terza tappa a Pechino. Grazie infatti alla collaborazione tra Federlegno e il colosso della distribuzione cinese EasyHome le aziende italiane hanno avuto modo di partecipare alla cerimonia di apertura della Italian Furnishing Week, che si tiene proprio a Pechino dal 26 Settembre al 3 Ottobre. La cerimonia è stata seguita da incontri B2B tra le aziende italiane e dealers appartenenti al network EasyHome provenienti prevalentemente dalle province del nord della Cina.

    Photo Gallery
  • Report Missione BtoB in Iran, luglio 2016

    01 agosto 2016
  • Report incoming operatori dagli USA, luglio 2016

    29 luglio 2016
  • Report Missione BtoB in Iran, febbraio 2016

    18 marzo 2016
  • Report missione B2B a Guangzhou (Cina), marzo 2016

    16 marzo 2016
  • Evento a Londra il 13 luglio con importanti operatori UK. Presentato il nuovo desk di FLA Eventi

    Business Procurement nel Regno Unito

    14 luglio 2016
Report eventi 2016