• Cos'è la due diligence

    Due Diligence: Regolamento UE n 995/2010

  • Modifica del campo di applicazione del prodotto

    Consultazione pubblica EU Timber Regulation 995/2010

    18 aprile 2018

    Consultazione pubblica EU Timber Regulation 995/2010

    18 aprile 2018

    La Commissione Europea apre una consultazione pubblica, per valutare l’estensione del campo di applicazione del Regolamento 995/2010, che non risulta essere ottimale in quanto non copre tutti i prodotti contenenti legno. Questa copertura incompleta contribuisce al rischio di immissione nell’Unione Europea di legname e prodotti da esso derivati ottenuti dal disboscamento illegale e dal connesso commercio.
    La consultazione pubblica è aperta fino al 24 aprile.
    FederlegnoArredo definisce l’estensione del campo di applicazione del Regolamento per tutti i prodotti a base legno afferenti al mondo associativo.
    Ogni azienda ha la possibilità di partecipare a fornire tramite questionario, pareri sulla definizione del prodotto da includere nel campo di applicazione e possibili soluzioni rendendo disponibili più informazioni possibili.
    La modifica del campo di applicazione, oltre a mitigare il rischio di immissione nell’Unione Europea di legname illegale, potrebbe generare una parità di condizioni tra gli operatori UE e i non operatori UE, in quanto colmerebbe il divario tra i soggetti che utilizzano prodotti soggetti ai requisiti EUTR e quelli che utilizzano prodotti attualmente esenti dal Regolamento. 
    Per questi ultimi, una nuova estensione dei prodotti comporterebbe dei costi per sviluppare e operare il sistema di dovuta diligenza.

    Clicca qui per scaricare il Questionario in italiano da compilare.