• La guida

    10 aprile 2018

    La guida

    10 aprile 2018

    La Guida ai contributi Europei per le imprese della filiera del legno-arredo è una pubblicazione sintetica e dal linguaggio semplice che vuole indicare all’imprenditore come procedere nello spesso difficile percorso che porta a finanziare una propria idea di sviluppo.

    Esistono moltissime imprese con idee-progetto per il miglioramento della propria offerta produttiva, oppure per percorsi di promozione sui mercati internazionali o, ancora, per lo sviluppo di nuove competenze e percorsi innovativi o prototipi e così via; ed esistono anche molti avvisi di bando e plurime risorse a valere sul settore. 

    La guida vuole essere un aiuto concreto per integrare le due cose in esplicita funzione delle imprese, un tentativo di cogliere una sfida latente, che è poi quella di provare a organizzare, razionalizzare e rendere efficienti le tappe di un percorso spesso agli occhi dell’imprenditore incomprensibile, segnato da una invadenza burocratica, a volte persino ostile ed in ogni caso territorio da delegare a consulenti. 

    Da quanto detto, conseguono quasi necessariamente alcuni “non è”: non è (o perlomeno non lo è necessariamente) una guida tecnica e per tecnici e di conseguenza anche il linguaggio tecnico o tecnicistico viene limitato all’indispensabile; non è uno studio e tantomeno un saggio o un trattato e di conseguenza viene data priorità all’espressione di concetti piuttosto che all’esattezza del linguaggio impiegato per esprimerli; non è un compendio contenente un elenco compilativo di Fondi. Ciò che invece «è», lo si è dichiarato : un “Bignami” (e dunque un manuale che fa sintesi e che tutto riduce a sintesi) per imprenditori. In altri termini, una serie di sassolini di Pollicino (che abbiamo definito “chiavi”) che se correttamente raccolti ed utilizzati potrebbero portare all’accesso a fondi utili/indispensabili per lo sviluppo.

    Scarica la guida
  • Le tipologie agevolative

    10 aprile 2018
  • I fondi diretti

  • I fondi indiretti