Diario di bordo: tappa in Senegal

21 marzo 2014

Dakar - 19.03.2014

Il 15 marzo 2014, verso le prime ore del mattino, la Cavour attracca al porto di Dakar. I giorni a nostra disposizione per le attività di promozione sono solo tre, ma l’attenzione da parte degli operatori locale è alta.

Il Senegal si trova all’estremo ovest dell'Africa e costituisce un punto di passaggio per merci in transito tra Africa, Europa e America del Sud. Il porto di Dakar rappresenta uno snodo fondamentale non solo per il Senegal, ma anche per diversi Paesi limitrofi.

Paese tradizionalmente democratico, con tassi di crescita dell'economia in costante aumento negli ultimi anni, con valori medi del 4%. Le Autorità senegalesi da tempo dedicano attenzione allo sviluppo di un quadro legislativo che favorisca e protegga gli investitori stranieri.

Lo stand di FederlegnoArredo è stato visitato, sin dal primo giorno, da molti architetti, produttori di arredamento e operatori italiani che operano nel paese. Un grande evento musicale organizzato dalla società Graziella, presente a bordo con un suo allestimento, ha coronato la tre giorni di Dakar. Presenti a bordo personalità del mondo industriale, del mondo istituzionale e militare. Vestiti coloratissimi, portati con la grande eleganza che contraddistingue la popolazione senegalese, hanno popolato per ore prima l’esibizione in hangar e successivamente il ponte di volo, accompagnati dalla melodia di una band locale e di Luisa Corna, ospite speciale della serata.

Da segnalare un crescente interesse del mercato senegalese per i prodotti italiani, sia per l'influenza della consistente comunità senegalese in Italia, sia per la presenza di numerose società di costruzioni italiane che spingono per tenere alta la qualità dei loro fabbricati, attraverso l’utilizzo di arredo made in Italy.

Dakar - 19.03.2014