Un successo che viene da lontano! Grazie Presidente.

Riascolta/Rivedi i Workshop!

24 giugno 2014

Sono disponibili gli atti delle sessioni e le slide di tutti i workshop del 3° Forum del Legno Arredo del 5 giugno 2014 riservati alle aziende associate, per farne richiesta scrivere a: marketing@federlegnoarredo.it

Sono ora online gli approfondimenti multimediali per ascoltare e ripercorrere i seminari della giornata.
Riascolta/Rivedi i Workshop!

Un successo che viene da lontano!
Grazie Presidente.

Diceva Reinhold Niebuhr agli inizi del secolo scorso: «Niente è tanto incredibile quanto la risposta a una domanda che non si pone». 

Il 3° forum del Legno Arredo, organizzato nella giornata del 5 giugno da FederlegnoArredo, è stata la dimostrazione che è possibile offrire risposte e nuove prospettive agli imprenditori che in questi anni non si sono lasciati condizionare dalla crisi ma hanno tenuto vivo il desiderio di fare impresa.

La giornata di ieri ha visto come protagonisti oltre 700 persone tra aziende e professionisti del settore che si sono confrontati nei 14 tavoli tematici organizzati da FederlegnoArredo in occasione del 3° Forum del Legno Arredo.
L’evento è stato ospito negli spazi del MiCo di Milano, facilmente raggiungibile nella capitale lombarda, in diverse sale in contemporanea dando la possibilità di seguire i temi più significativi e rispondenti al bisogno di ogni singola azienda.
La mattina è iniziata con una star dell’architettura internazionale, protagonista dei principali progetti costruttivi in tutto il mondo, Daniel Libeskind che è stato intervistato dal direttore di Interni Gilda Bojardi. Un incontro che ha tenuto oltre 400 persone della sala principale, in silenzio per 90 minuti ad ascoltare le ragioni per cui una riga tirata su un foglio di carta ha una propria ragione, a guardare decine di progetti realizzati in tutto il mondo al centro dei quali sempre c’è la passione per l’umano ed il suo abitare. Al termine lo stesso Daniel ha affermato che lavorare con le aziende italiane del design è fondamentale se si vuole presentarsi ai massimi livelli di mercato.
A seguire, nella stessa sala, sempre la mattina, un ospite nuovo per l’Italia, una sorpresa, sia per la giovane età, sia per il paese di provenienza: il suo nome è Wu Chen, ha meno di 40 anni ed è uno dei principali punti di riferimento in un paese che vuole diventare la principale economia mondiale nei prossimi anni. Un fascino elegante di progetti presentati alla platea stupita di accorgersi di non sapere come e con quale velocità le nuove capitali cinesi si stanno costruendo. Qui FederlegnoArredo ha anticipato che il prossimo 11 giugno al Palazzo del Popolo di Pechino verranno firmati i primi accordi tra la filiera italiana e quella cinese. L’associazione fonderà il Club del Made in Italy per aiutare le aziende italiane del settore nelle proprie strategie d’ingresso nel pianeta Cina.
Il pomeriggio è stato caratterizzato da 12 incontri in contemporanea in sale diverse. Ognuno ha scelto secondo le proprie necessità seguendo le diverse scelte che erano state messe a disposizione: mercato contract USA con Adam Tihany, distribuzione Cinese con Maccaline Red Star ed Easy Home, mercato Iran, rete in Africa, opportunità del mercato legno con Pierre Marie Desclos, Timber Regulation, Edilizia Scolastica, Nuovi digital media, efficienza energetica, Jobs Act, Formazione del personale…
Il tutto si è concluso in una splendida assemblea generale di tutta FederlegnoArredo in cui sono stati illustrati i numeri del trienni di presidenza di Roberto Snaidero. Uno su tutti per capire: in tre anni, nelle sue visite istituzionali, ha compiuto 5 volte il giro del mondo come distanza complessiva.
Niente di quello che è successo ieri sarebbe stato possibile senza il suo impegno e la sua determinazione, niente di quello che si è visto ieri nasce dal caso: è un successo che viene da lontano! Grazie Presidente.



Video Gallery

Video Gallery
PhotoGallery
/