• 26 ottobre 2017 Assemblea straordinaria FederlegnoArredo

    21 settembre 2017
  • Il presidente Orsini incontra gli imprenditori di Como

    21 settembre 2017
  • Ascolto, dialogo, territorio - FederlegnoArredo incontra gli imprenditori veneti

    13 settembre 2017
  • Un nuovo servizio ai soci: l’osservatorio del legno arredo

    12 settembre 2017
  • TREVISO, 12 settembre: sesta tappa del tour sul territorio del Presidente Orsini

    03 agosto 2017
  • FederlegnoArredo e AFI per la riforestazione delle aree distrutte dagli incendi

    18 luglio 2017
  • Il presidente Orsini incontra le aziende della provincia di Trento: parola d’ordine “unità”

    14 luglio 2017
  • Il presidente Orsini incontra le aziende dell’Emilia Romagna

    10 luglio 2017
  • In esclusiva per i soci FLA il nuovo Rapporto Annuale di Fondazione Italia Cina

    03 luglio 2017
  • 7 – 8 luglio 2017 Treia (MC)

    FederlegnoArredo partner de “Il senso dell’Italia per il futuro”

    30 giugno 2017
  • Bonus Alberghi 2017-2019: novità favorevoli per l’arredo

    20 giugno 2017
  • FederlegnoArredo nelle Marche: sostenere una filiera con grandi potenzialità

    31 maggio 2017
  • Mercato USA da 1,5 miliardi entro 5 anni

    Arredamento: obiettivo Stati Uniti

    18 maggio 2017
  • Al via la seconda tappa del road show che attraverserà il Paese

    Il presidente di FederlegnoArredo, Emanuele Orsini, incontra gli imprenditori piemontesi

    04 maggio 2017
  • Il primo ministro Gentiloni in visita al Salone

    06 aprile 2017
  • Il presidente Emanuele Orsini incontra gli imprenditori siciliani.

    16 marzo 2017
  • Sebastiano Cerullo è il nuovo direttore generale

    14 marzo 2017
  • Più di 1.000 gli incontri b2b organizzati da FLA in fiera

    MADE EXPO 2017, IL SUCCESSO PASSA DALLE IMPRESE

    11 marzo 2017

    MADE EXPO 2017, IL SUCCESSO PASSA DALLE IMPRESE

    11 marzo 2017

    1.060 espositori, 52mila metri quadrati di superficie espositiva netta, 123 convegni (105 con rilascio di crediti formativi), 11mila partecipanti di cui oltre 6mila agli incontri BuildSmart, più di 620 relatori di fama internazionale, 165 presentazioni di prove Demo Live, 165 delegati di 38 Paesi per più di un migliaio di incontri B2B con gli espositori, oltre 650 giornalisti da tutto il mondo, e 106mila presenze, con una percentuale di visite straniere sul totale pari al 12% (la manifestazione è in fase di certificazione con ISF CERT).
    Questi i numeri che hanno confermato MADE expo 2017 manifestazione leader per il mercato dell’architettura e delle costruzioni, grazie alla scelta di puntare sulla “qualità globale” di espositori e prodotti e su un format apprezzato universalmente come uno dei più innovativi e vivaci dell’intero panorama fieristico internazionale.

    Un’edizione caratterizzata da importanti segnali di risveglio del mercato nazionale e dalla presenza di un pubblico internazionale particolarmente qualificato, da un’offerta merceologica di altissimo livello e dall’approfondimento di temi di attualità quali la ricostruzione post-terremoto, la rigenerazione urbana e la digitalizzazione del costruire, come sottolinea Roberto Snaidero, presidente MADE Eventi: «Il successo di quest’anno conferma il grande lavoro svolto dalla struttura di MADE expo che, pur in un contesto economico ancora non particolarmente brillante, ha saputo proporre soluzioni e idee innovative a favore di tutte le aziende che hanno creduto nella manifestazione. Vincente anche il supporto di Agenzia ICE e del suo presidente Michele Scannavini, che ha ulteriormente rafforzato la componente internazionale di una fiera diventata in sole otto edizioni un punto di riferimento sia per gli operatori stranieri interessati al mercato italiano sia per le realtà nazionali desiderose di aprirsi ai nuovi mercati».

    10 marzo 2017
    La terza giornata di MADE expo si apre con un focus particolare sull’export, da cui arrivano segnali incoraggianti per il mondo delle costruzioni: il presidente di FederlegnoArredo Emanuele Orsini e il presidente di MADE expo Roberto Snaidero hanno incontrato presso l’International Business Lounge il presidente di Agenzia ICE Michele Scannavini. L’incontro suggella un lavoro di stretta collaborazione su MADE expo, che si è concretizzato nei mesi scorsi con un roadshow di 8 tappe a livello internazionale, e con la presenza in fiera di 165 delegati da 38 paesi del mondo, per un totale di più di 1.000 incontri b2b organizzati con gli espositori.
    In occasione di MADE expo 2017, FederlegnoArredo ha presentato un progetto culturale sull'architettura per l’infanzia, chiamato Carousel for Life, finalizzato a orientare una nuova visione che definisca criteri qualitativi di progettualità e produzione. Rispetto ad altri paesi, infatti, l’Italia ha perso terreno, ma questa iniziativa ha l’obiettivo di invertire la rotta, per favorire la creazione di un sistema normativo organico, e una legislazione indirizzata ad una corretta progettualità e ad un consapevole utilizzo dei materiali. Per l’ottava edizione della fiera, FederlegnoArredo ha scelto di approfondire un primo tema di particolare rilievo oggi, ovvero quello dell’edilizia scolastica: attraverso un’installazione iconica, curata dall’architetto Valentina Fisichella, il progetto ha messo in scena in particolare elementi di progetto e produzione che compongono lo scenario degli ambienti dedicati all’istruzione. Al centro dell’installazione anche una giostra, che aveva l’obiettivo di illustrare i cinque diversi ambiti di ricerca in cui sarà progressivamente declinata l’iniziativa: school, healthcare, home, public space, hospitality.
    Al tema dell’edilizia scolastica MADE expo ha dedicato anche un convegno dal titolo “Per una nuova edilizia scolastica: la sfida della progettazione a misura di bambino”, con la partecipazione dell’On. Simona Malpezzi, Deputato al Parlamento italiano, Membro della VII Commissione "Cultura, scienza e istruzione" della Camera dei Deputati; l’On. Vanna Iori, Deputato al Parlamento italiano e Professore Ordinario presso la Facoltà di Scienze della Formazione dell’Università Cattolica di Milano e Italo Ravenna, Docente di Scuola primaria e Apple Distinguished Educator. Un'occasione per fare il punto e guardare a prospettive future.

    9 marzo 2017
    Seconda giornata a MADE expo all’insegna della sostenibilità con la presenza del Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Il Ministro, fortemente sensibile ai temi al centro della manifestazione, ha ufficialmente inaugurato l’area Buildsmart Sostenibilità, sottolineando in particolare le grandi opportunità che il nuovo approccio di economia circolare è in grado di offrire: “oggi il rifiuto, da costo, sta sempre più diventando una risorsa, una materia prima. È l’innovazione della quarta rivoluzione industriale”. 
    Giornata importante anche per i giovani che intendono inserirsi nel mercato del lavoro delle costruzioni: questa mattina, alla presenza di Valentina Aprea, Assessore di Regione Lombardia all’Istruzione, Formazione e Lavoro, è stato presentato il nuovo diploma triennale di Operatore Edile, che entra a far parte dell’offerta formativa del Polo Formativo del Legno Arredo, avviata da FederlegnoArredo in Brianza nel 2012.
    Insieme al nuovo corso, è stato presentato nel dettaglio il progetto della nuova sede della scuola, che sarà pronta per il mese di luglio e sarà in grado di ospitare oltre 250 studenti. Oltre all’assessore Aprea, all’incontro sono intervenuti in particolare il presidente di FederlegnoArredo Emanuele Orsini, il presidente di Aslam Angelo Candiani, partner di FLA su questo progetto, e Massimo Buccilli, ad di Velux Italia. "Mi fa enormemente piacere, in qualità di rappresentante delle Fondazioni Velux, annunciare la nostra decisione di investire sul futuro di questo Paese. Il domani è dei giovani e su di loro Velux ha deciso di credere, offrendogli un'opportunità di crescita personale e di lavoro. Tra i vari progetti internazionali valutati abbiamo scelto di contribuire allo sviluppo del Polo Formativo LegnoArredo, erogando 1,5 milioni di euro per la costruzione della nuova sede di Lentate sul Seveso, che formerà profili professionali legati al mondo del legno, nell'edilizia e nel mobile."

    8 marzo 2017
    È stato sottoscritto oggi a Milano, in occasione dell’inaugurazione della fiera MADE expo, dal Sottosegretario Angelo Rughetti e dal presidente FederlegnoArredo Emanuele Orsini, il protocollo d’Intesa tra il Ministero per la semplificazione e la pubblica amministrazione e la federazione delle imprese del legno arredo. Il protocollo definisce un quadro di collaborazione finalizzato alla migliore attuazione, per la filiera del legno-arredo, delle innovazioni legislative in materia di semplificazione e all’individuazione di ulteriori ambiti di semplificazione procedurali e amministrativi, anche al fine di definire un vero e proprio “Manuale operativo delle procedure amministrative del legno”.
    Obiettivo principale: ridurre gli oneri e i costi burocratici gravanti sulle imprese del settore e accrescere la competitività del sistema. 
    Il protocollo, che rappresenta un passaggio fondamentale verso la semplificazione amministrativa e burocratica per tutta la filiera legno-arredamento, sviluppa un approccio verticale alle tematiche della semplificazione, mirato su singoli settori complessivamente considerati. “Sono molto soddisfatto di questo accordo che ci vedrà lavorare con il Ministero per studiare la migliore implementazione delle innovazioni legislative che sono state recentemente introdotte in materia di semplificazione, anche attraverso iniziative sperimentali. La fase di studio e implementazione sarà accompagnata da un lavoro di monitoraggio costante, qualitativo e quantitativo, dell’impatto delle riforme sull’intera filiera produttiva del legno-arredo”, ha commentato Orsini al termine dell’incontro. “Le riforme del governo”, ha aggiunto Rughetti, “vanno sempre più in profondità per rendere più semplici i comportamenti delle imprese e dei cittadini. Vogliamo che ogni imprenditore ed ogni cittadino sappiano prima e con chiarezza le cose da fare quando devo costruire una casa in legno o mettere una pergola. Oggi troppi vincoli inutili frenano il mercato e l’iniziativa dei cittadini”.
    L’accordo è stato sottoscritto in occasione della visita ufficiale del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Graziano Delrio, che insieme al Governatore della Regione Lombardia Roberto Maroni e al Sindaco di Milano Giuseppe Sala hanno questa mattina inaugurato la manifestazione.
    «MADE expo è un’occasione privilegiata per discutere di sostenibilità e innovazione nell'edilizia» ha dichiarato il Ministro Delrio. «Abbiamo attivato diversi strumenti perché il settore sia sempre più coinvolto in una progettazione di qualità, sostenibile e intelligente al servizio delle nostre comunità. Penso per esempio al Codice dei Contratti pubblici, che guarda molto alla qualità progettuale introducendo il tema della modellazione delle informazioni. Qualità, innovazione, sicurezza e sostenibilità, cura delle persone e del contesto sono principi validi in ogni cantiere. Con la Legge di Stabilità 2017, il Governo ha compiuto ulteriori sforzi per incentivare la riqualificazione. In particolare, con il Sisma-bonus, diamo la possibilità ai cittadini di investire in tecnologie e materiali innovativi, bene rappresentati a MADE expo, per adeguare gli immobili contro il rischio sismico in abitazioni private, attività produttive e condomini. L’obiettivo del Governo è avere città sempre più sicure e sostenibili e il sistema italiano è in grado di offrire soluzioni costruttive all’avanguardia indispensabili per raggiungere questo scopo».
    Per maggiori info e aggiornamenti sulla fiera: www.madeexpo.it 

    Fotogallery
  • Emanuele Orsini è il nuovo presidente

    15 febbraio 2017
  • Emanuele Orsini designato alla presidenza di FederlegnoArredo

    01 dicembre 2016
  • Importanti le novità contenute nell’accordo firmato ieri con i sindacati

    Accordo di rinnovo del CCNL

    14 dicembre 2016
  • Il mondo che gira. Il legno-arredo e la sfida dell’economia circolare

    01 dicembre 2016
  • Bonus casa: persa occasione, ora intervenga il senato

    25 novembre 2016
  • Tra gli ospiti Stefano Boeri, Giulio Iacchetti, il Ministro Galletti, Gunter Pauli, Simona Bonafè

    CONVEGNO INTERNAZIONALE A MILANO IL 29 NOVEMBRE

    21 novembre 2016
  • FederlegnoArredo: un sì che rafforzerà l’Italia e farà crescere l’economia

    11 novembre 2016
  • Bonus Casa

    Snaidero: “Grande attenzione del Governo per il mondo del legnoarredo”

    19 ottobre 2016
  • Al via l’accordo tra Regione Puglia e FederlegnoArredo

    15 settembre 2016
  • FederlegnoArredo alla Fiera del Levante a Bari

    09 settembre 2016
  • Triennale di Milano, 13 settembre ore 15.00

    FederlegnoArredo organizza il Mock Trial – Tutela del Design

    31 agosto 2016
  • Business Procurement nel Regno Unito

    14 luglio 2016
  • Gran Bretagna fuori dalla UE

    Le imprese italiane del legno-arredo e l’effetto Brexit

    24 giugno 2016
  • 2° DESIGN SUMMIT a milano

    22 giugno 2016
  • Targa Rodolfo Bonetto 2016

    14 giugno 2016
  • È uno dei dati che emerge dal Rapporto “Sussidiarietà… e politiche industriali”

    Imprese familiari? Performance sopra la media

    06 maggio 2016
  • Il nuovo organo avrà il compito di elaborare la strategia economica dell’associazione

    Il Presidente Snaidero nell’Advisory Board di Confindustria

    29 aprile 2016
  • Il legno arredo verso l’economia circolare: il rapporto di Federlegnoarredo e Fondazione Symbola

    06 aprile 2016
  • Bonus “giovani coppie”, pubblicata ieri la circolare dedicata al provvedimento

    01 aprile 2016
  • Obiettivo: presentare il Salone del Mobile.Shanghai

    FLA Eventi in tour per la Cina

    01 marzo 2016
  • Prorogato il Bonus Mobili; new entry per il Bonus giovani coppie

    Detrazioni arredo, un 2016 ricco di opportunità

    21 gennaio 2016
  • Tax credit riqualificazione hotel: prossime scadenze

    21 gennaio 2016
  • Sarà un evento fieristico ad invito dedicato all’eccellenza dell’arredo italiano

    Salone del Mobile.Shanghai: dal 19 al 21 novembre 2016 la 1° edizione

    21 dicembre 2015
  • Il presidente Roberto Snaidero: “scelta lungimirante raddoppiare il tetto”

    Bonus giovani coppie, il tetto sale a 16.000 €

    13 novembre 2015
  • Il nuovo Notiziario del LegnoArredo

    28 gennaio 2015
  • Dal 2 al 30 novembre "Mese del Legno"

    Il legno protagonista a Eataly Milano Smeraldo

    02 novembre 2015
  • Il presidente Snaidero: “occasione per comunicare la capacità di fare impresa delle nostre aziende”

    XXI ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE, FederlegnoArredo protagonista

    29 ottobre 2015
  • Bonus Casa e Legge Stabilità 2016

    Snaidero: “Lieti di registrare quando la buona politica passa dalle parole ai fatti”

    16 ottobre 2015
  • Al Crocus Expo di Mosca dal 14 al 17 ottobre 2015

    La forza della qualità sostiene l'arredo italiano in Russia

    14 ottobre 2015
  • Legge Stabilità: serve politica fiscale ad hoc per le giovani famiglie sull’acquisto di arredi

    13 ottobre 2015
  • Convegno sul Tax Credit per la riqualificazione alberghiera

    25 settembre 2015
  • 55 anni di storia e di eccellenza made in Italy

    11 settembre 2015
  • Tax credit strutture alberghiere: istruzioni per l’uso

    31 agosto 2015
  • Dal 10 al 14 luglio presso lo spazio ADI per EXPO in via Bramante a Milano

    Tornano i progetti di Design Competition

    03 luglio 2015