GRUPPO GIOVANI
  • I Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo in Tesla con la prima tappa di InnovaTour 4.0

    28 marzo 2017
  • l Gruppo Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo alla Fondazione Magistretti

    10 novembre 2016

    l Gruppo Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo alla Fondazione Magistretti

    10 novembre 2016

    Se vi capita di passeggiare in via Conservatorio all’ angolo con via Bellini a Milano, non potete non notare l’edificio al civico 20, un palazzo sobrio ed elegante, come sobrio ed elegante doveva essere il suo inquilino, l’architetto Vico Magistretti.

    Qui, nel piccolo studio paterno dove l’architetto milanese ha lavorato per tutta la vita, dal 2010, ha sede la Fondazione studio museo Vico Magistretti.

    Per conoscere Vico Magistretti e comprenderne l’eredità culturale, non c’è niente di meglio che ascoltare gli aneddoti raccontati con grande passione dalla nipote Margherita, che gestisce la fondazione e che mercoledì 9 novembre  ha accolto il Gruppo Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo.

    Un viaggio nella storia del design italiano tra gli anni ‘60 e ‘90 del secolo scorso, scandito attraverso gli artefatti e i progetti dell’architetto e designer milanese.

    A partire dalla fine degli anni ’60 Magistretti  inizia a collaborare con produttori d’eccezione, tra cui Artemide, Cassina e Oluce, realizzando per loro oggetti che rimarranno dei "classici" della produzione contemporanea.

    Come non restare ancora affascinati da Carimate, la sedia che,  progettata nel 1960,  messa in produzione da  Cassina e distribuita in Inghilterra,  diventa simbolo della swinging London. 
    Magistretti adorava Londra, al punto che, alle fine degli anni ’70,  pur non amando l’insegnamento, accetta  l’incarico come visiting professor  alla Royal College of Art perché, come diceva: “ Come si può dire di no alla Regina?”.

    Altro pezzo storico di Magistretti è Selene, la sedia in materiale plastico verde, che progettata nel ‘68 e prodotta da Artemide un anno dopo, diventa famosa soprattutto per la  caratteristica struttura a spirale delle gambe. È esposta nei più importanti musei e collezioni di design del mondo, come il MOMA di New York e il Vitra Design Museum.

    E ancora Atollo per Oluce del 1977, premio Compasso d’oro 1979, originariamente concepita in alluminio, anch’essa diventata icona di design, così come Eclisse di Artemide.

    A chi lo interrogasse sulla tipologia della sua produzione, Magistretti  amava rispondere: “ Io progetto per lo più lampade, sedie e librerie”, ma non era proprio così.
    Per Flou per esempio inventa nuove tipologie di letti, tra cui, Nathalie del 1978 (la Fondazione ne conserva una simpatica miniatura) e Tadao progettato nel  1993, la cui struttura  è una rivisitazione essenziale della tapparella.

    Magistretti  ripeteva: “A me piace il concept design, quello che è talmente chiaro che puoi anche non disegnarlo. Molti dei miei progetti li ho trasmessi al telefono”.

    Altro progetto molto interessante è il sistema Broomstick del 1978 per Alias, il cui principio costruttivo è quello di un vecchio stenditoio inglese, come ricorda Margherita, riportando un simpatico aneddoto sull’ abitazione  londinese dell’architetto.

    Si conclude così, in perfetto stile Magistretti, “looking at usual things with unusual eyes” la visita del Gruppo Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo alla Fondazione Magistretti.

    Ricordiamo che alla Fondazione studio museo Vico Magistretti è in corso fino al 18 febbraio 2017 la mostra Interni Milanesi. Architetture domestiche di Vico Magistretti

    Clicca qui per saperne di più. 

    Guarda le immagini
  • Le Marche accolgono il Gruppo Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo

    29 settembre 2016
  • Visita presso la CLEAF SPA azienda leader nella produzione di superfici e finiture

    28 giugno 2016
  • Incontro Gruppo Giovani presso le aziende del Gruppo Terra Moretti

    11 maggio 2016
  • Visita presso la straordinaria location della Molteni & C.

    03 maggio 2016
  • Successo per l’evento organizzato dal Gruppo Giovani Imprenditori per l’apertura del MADE expo

    01 aprile 2015
  • 6 Novembre 2014 il Gruppo Giovani Imprenditori di FederlegnoArredo sì è riunito presso Fantoni SpA (Osoppo)

    19 dicembre 2014
  • Consiglio direttivo del Gruppo Giovani presso Museo Kartell

    08 ottobre 2014
  • Tanti spunti dall'incontro del Gruppo Giovani Imprenditori a Osimo (AN)

    07 luglio 2014
  • "Esportare la Dolce Vita" - edizione 2014

    Il "bello e ben fatto" italiano: focus Russia

    05 maggio 2014
  • Flaperitivo ai Saloni 2013

    11 aprile 2013
  • Flaperitivo ai Saloni 2012