Prosegue anche quest'anno la collaborazione tra Giovani Imprenditori Confindustria e Chivas, con la tradizionale startup competition internazionale (28 paesi) organizzata da Chivas Regal che da 5 anni porta avanti il progetto in tutto il mondo.
Lo scopo della competizione è trovare social entrepreneurs da tutto il mondo che vogliano creare un futuro migliore con il loro business. In particolare, la competizione è aperta a start-up innovative che attraverso la loro attività intendano risolvere problemi sociali o ambientali.
Per supportarli, Chivas Regal ha creato Chivas Venture, un fondo da 1 milione di dollari stanziato dal brand come montepremi finale della competizione.
La competizione si svolge in 2 fasi: una fase locale in Italia, e una fase globale.
- Locale: è aperta la call a livello mondiale e la deadline per candidarsi è il 31 ottobre per l’Italia.
Ogni candidatura verrà analizzata e in ogni paese verranno selezionate le migliori start-up che competeranno alla finale nazionale. I selezionati avranno infatti la possibilità di presentare la propria idea di fronte a una giuria di esperti, che sceglieranno il finalista italiano per la finale mondiale.
Il vincitore della finale nazionale, prenderà parte a un programma personalizzato di coaching e mentoring in imprenditoria sociale di una settimana, con esperti dello Skoll Centre for Social Entrepreneurship, dell'Università di Oxford.
- Globale: dopo il Programma di Accelerazione, i primi 100.000$ del fondo stanziato da Chivas Venture saranno messi nelle mani del pubblico, che potrà votare durante tre settimane. Chivas Venture 2019 culminerà in una serie di presentazioni durante i quali i finalisti competeranno per aggiudicarsi una quota di quanto rimane del fondo di 1.000.000$
Per inviare le candidature e per saperne di più sull'iniziativa e le modalità di selezione è possibile consultare il sito di Chivas