FEDECOMLEGNO
Associazione nazionale degli importatori, dei commercianti e degli Agenti di materia prima legno, derivati e semilavorati

Grande successo del Convegno Nazionale del Legno 2014

07 ottobre 2014

Il convegno
Si è svolto in Veneto il Convegno nazionale del legno, appuntamento promosso da FederlegnoArredo per valorizzazione di tutta la filiera, dal 3 al 4 ottobre 2014 a Godega di S. Urbano (Treviso), che ha visto la partecipazione di oltre 150 imprenditori del settore e di autorità politiche locali e nazionali (possiamo citare, tra gli altri, la presenza dell'On. Barbara Degani, sottosegretario al Ministero dell’Ambiente).
La sera di venerdì i partecipanti sono stati accolti nella magnifica cornice di Villa Pera Pianzano e si sono ritrovati per un momento conviviale.
La giornata di sabato è stata caratterizzata da molti interventi, tra cui la presentazione di una ricerca di mercato commissionata da FederlegnoArredo allo studio Gardino Consulting. La ricerca ha analizzato, dopo le altre regioni italiane, le industrie del legno del Triveneto. 
Altre presentazioni importanti della giornata sono state esposte dalla dott.ssa Irene Ivoi, consulente di Rilegno e da Giampaolo Potsios, Managing Partner di Timberland Investment Resources Europe LLP, che ha proposto un argomento nuovo che ha catturato l’interesse di molti: i fondi di investimento legati al bosco.
Il Convegno si è poi chiuso con il dibattito finale dei Presidenti: Domenico Corà – Presidente Fedecomlegno, Ettore Durbiano – Presidente Assoimballaggi, Paolo Fantoni – Presidente Assopannelli, Emanuele Orsini – Presidente Assolegno e Roberto Snaidero – Presidente FederlegnoArredo, accompagnati da Massimo Buccilli – Presidente EdilegnoArredo, hanno risposto per quasi un’ora dal palco alle domande provenienti dai partecipanti.

I TOUR
Grande interesse hanno suscitato i tre tour che sono stati organizzati nel pomeriggio di venerdì 3 ottobre. Confidando sulla squisita ospitalità delle aziende, gli oltre cento partecipanti hanno potuto vedere da vicino alcune strutture organizzative e produttive di elevati standard qualitativi.

Il Tour di Assoimballaggi è stato ospitato da FRANCESCON IMBALLAGGI SRL di S. Michele di Piave (TV) e dall’azienda GAVA GIUSEPPE IMBALLAGGI SRL di Godega di S. Urbano (TV).
Leggi l'approfondimento sul Tour di Assoimballaggi e guarda le foto

Il Tour di Assolegno è stato ospitato dall’azienda ZENNARO GIUSEPPE LEGNAMI di Porto Viro (RO), che dopo aver visitato lo stabilimento, hanno potuto proseguire il giro nella CASA BENESSERE, la prima casa passiva del Delta del Po.
Leggi l'approfondimento sul Tour di Assolegno e guarda le foto

Il Tour di Assopannelli è stato ospitato dall’azienda LICAR INTERNATIONAL di San Quirino (PN), che è stata da pochi mesi acquisita dalla ILCAM
Leggi l'approfondimento sul Tour di Assopannelli e guarda le foto 

Guarda le interviste al Presidente Snaidero e ai Presidenti dell'area legno 
Guarda l'intervista a GianPaolo Potsios
Scarica gli atti

Photo Gallery