EDILEGNOARREDO
Associazione nazionale fabbricanti prodotti per l'edilizia e l'arredo urbano
  • Gruppo Pavimenti di Legno

  • Aumenta in Europa il consumo di parquet

    24 gennaio 2018

    Aumenta in Europa il consumo di parquet

    24 gennaio 2018

    Dai dati forniti da FEP (Federazione Europea dell'industria del Parquet) continua ad aumentare per il terzo anno consecutivo il consumo di parquet in Europa, dall'1,7% del 2016 all'1% previsto per il 2017. In occasione poi della 62a Assemblea Generale annuale in programma il 14 e il 15 giugno 2018 a Sorrento saranno forniti i risultati consolidati dell’anno in corso.
    L’aumento, seppur moderato, è il risultato di una crescita importante avuta in Polonia, Paesi Bassi, Belgio e Svezia, seguite da Repubblica Ceca, Austria e Francia, e di un leggero calo del consumo di parquet osservato in Germania, il più grande mercato europeo di parquet, e in Svizzera. Il mercato nordico invece (Danimarca, Finlandia e Norvegia) rimane stabile dopo anni di turbolenze. Tutti gli altri Paesi stanno beneficiando del miglioramento del contesto economico generale, in particolare dalla crescita dei consumi e delle tendenze positive segnalate dal settore delle costruzioni.
    Sul fronte dell'approvvigionamento della materia prima, le aziende segnalano qualche difficoltà dovuta principalmente alle limitazioni all'accesso al mercato del legno in Russia, Bielorussia e, in particolare, in Ucraina, che ha un accordo di libero scambio globale (DCFTA) con l'UE, e la Croazia, che fa parte dell'UE28, anche se il problema sembra meno acuto rispetto agli anni precedenti. 
    Infine si sottolinea come il ricorrere all’utilizzo improprio della parola PARQUET per altri tipi di pavimentazioni induca in confusione i consumatori, condizionando così negativamente il mercato delle pavimentazioni realizzate con materie prime sostenibili e rinnovabili.

    Documenti
  • L’anima autentica del legno

    05 settembre 2017
  • Andrea Margaritelli è stato nominato Consigliere Incaricato del Gruppo Pavimenti di Legno

    24 febbraio 2017
  • PARQUET DAY 2016: IL PARQUET SALE IN CATTEDRA - DISATTIVO

    26 settembre 2016
  • Comparsa di fenomeni, quali: deformazioni, distacchi del supporto, apertura di fughe, ecc.

  • Formaldeide

  • La pavimentazione di BAMBOO non può essere considerata pavimentazione di LEGNO

PAVIMENTI DI LEGNO