ASSOLUCE
Associazione delle aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione
  • Accordo Assoluce - UL

    19 luglio 2017
  • Al via la convenzione tra FLA/Assoluce e European Recycling Platform

    19 settembre 2016

    Al via la convenzione tra FLA/Assoluce e European Recycling Platform

    19 settembre 2016

    Le Direttive Europee in materia ambientale e i Decreti attuativi nei singoli paesi Europei e extra CEE impongono ai produttori obblighi e adempimenti sempre più articolati riguardanti la corretta gestione delle apparecchiature elettriche ed elettroniche a fine vita, con particolare focus sulle apparecchiature d’illuminazione.

    Sulla base delle segnalazioni pervenuteci da alcuni nostri associati che hanno lamentato l’obbligo di dover assolvere allo smaltimento ed assumersi la responsabilità in solido con i distributori esteri ( in Germania ad esempio)  per il recupero a fine vita dei Raee, FederlegnoArredo/Assoluce ha sottoscritto una convenzione con ERP (European Recycling Platform), che svolge la sua attività in diversi Paesi dell’Unione Europea.

    Si tratta di un’organizzazione di respiro internazionale che può rappresentare un valido e unico interlocutore per agevolare e semplificare la gestione della conformità normativa nei diversi paesi in cui operano i nostri Associati , non solo dal punto di vista legale, amministrativo, ma anche strategico ed economico.

    Nella convenzione da scaricare trovate le specifiche sui servizi offerti da ERP nei paesi in cui opera.  Inoltre, nelle prossime settimane, in data che sarà comunicata a breve, si terrà presso la sede di FederlegnoArredo, un seminario tecnico volto a trattare più approfonditamente i temi su esposti. 

    Documenti
  • LightingBit partner di Assoluce

    06 maggio 2016
  • Acquisto norme CEI con sconto del 20% - SOLO PER I SOCI