ASSOLUCE
Associazione delle aziende italiane produttrici di apparecchi di illuminazione
  • ULTIME NEWS dal MONDO LUCE

    21 dicembre 2017

    ULTIME NEWS dal MONDO LUCE

    21 dicembre 2017

    • Ecodesign
    Si è svolto il 7 Dicembre il Consultation Forum degli Stakeholders, nel corso del quale sono stati presentati, dai rappresentanti della DG ENER (Robert Nuji ed Orsola Mautone), supportati dai consulenti (VHK), i documenti relativi ai nuovi requisiti di Ecodesign per il settore illuminazione.
    Sono state poi evidenziate dai rappresentanti degli Stati Membri, dell’industria (in particolare Lighting Europe) e degli altri Stakeholders le obiezioni relative a quanto prospettato, fornendo per alcuni aspetti anche soluzioni alternative (flicker, circular economy, rimozione dei moduli Led, gestione dei “containing products”).
    Per quanto concerne lo specifico requisito per i flicker, sono state evidenziate da Assoluce (condivise con Lighting Europe) le problematiche di un suo immediato inserimento, anche per la necessità di acquisire esperienza nell’applicazione del nuovo metodo di prova recentemente definito in IEC. 
    Prosegue in Lighting Europe l’analisi del testo della Commissione, al fine di fornire i commenti (e le possibili alternative) a quanto prospettato, rispettando il termine definito (26 Gennaio).  

     • Etichettatura energetica
    Nell’ambito del Consultation Forum del 7 Dicembre è stato analizzato il testo del Regolamento attuativo per l’illuminazione dei requisiti di etichettatura; nel corso della successiva discussione sono state evidenziate le problematiche rilevate (ed in alcuni casi le incongruenze emerse) dall’industria, in particolare per la gestione dei “containing products”, la loro marcatura e la gestione del “data base”.
    Assoluce, alla luce di quanto condiviso in Lighting Europe ed in Federlegnoarredo, ha evidenziato le problematiche di gestione dei “containing products”, la “difficoltà” di riportare per alcuni prodotti il testo richiesto, tradotto in 24 lingue per ognuna delle fonti luminose utilizzate, evidenziando peraltro che in molti casi i prodotti vengono esposti nei punti vendita al di fuori del loro imballo (rendendo di fatto inutile l’inserimento del testo richiesto).
    Anche per questa proposta è stato richiesto l’inoltro dei commenti entro il 26 Gennaio (in Lighting Europe stanno procedendo le analisi per questa tema).

     • Formazione
    È stato confermato l’incontro relativo all’Ecodesign ed etichettatura energetica (in considerazione anche di quanto emerso nel Consultation Forum del 7 Dicembre) per il 23 Gennaio 2018 a Mestre.
    Il 22 Novembre si è tenuto l’incontro relativa alla Nuova norma EN 60598-1 – 2015 (con esempi pratici di applicazione dei requisiti ed una panoramica delle evoluzioni future).
    Sono in fase di definizione i successivi incontri per il primo semestre 2018, in considerazione delle esigenze evidenziate dagli Associati nell’ambito degli incontri svolti. 

    • Normativa
    Il 13 Dicembre si sono svolte le riunioni del SC 34D IEC e Lumex, nel corso delle quali sono stati affrontati i diversi temi in discussione.Per entrambe le riunioni è disponibile il relativo resoconto, in cui sono forniti i dettagli di quanto definito.  

    • Direttiva RoHS
    La richiesta di esenzione per la percentuale di piombo ammessa nei vetri cristallo ha superato un’ulteriore fase senza ulteriori obiezioni.
    La bozza dell’atto delegato per il rinnovo dell’esenzione verrà presumibilmente pubblicata a Gennaio 2018, per 4 settimane di consultazione (con la notifica parallela al WTO). 
    Il prossimo mese verranno forniti aggiornamenti in merito alla situazione di tutte le esenzioni richieste.

  • News dal mondo della luce - Novembre

    30 novembre 2017
  • News dal mondo della luce - Ottobre

    19 ottobre 2017
  • News dal mondo della luce - Settembre

    18 settembre 2017
  • News dal mondo della luce - Agosto

    01 agosto 2017
  • News dal mondo della luce - Luglio

    05 luglio 2017