ASSOIMBALLAGGI
Associazione Nazionale delle industrie di imballaggi di legno, pallet, sughero e servizi logistici

Riparatori Pallet

Il gruppo ha lo scopo di creare un utile servizio per la valorizzazione del pallet.

Le imprese aderenti a tale gruppo hanno come obiettivo centrale della loro attività la moralizzazione del settore e seguire una politica di qualità anche nella riparazione del pallet.

Collabora attivamente con il Gruppo Produttori Pallet per promuovere in Italia il sistema EPAL (European Pallet Association) che garantisce una qualità costante dei pallet EPAL-EUR sia nella produzione che nella riparazione. Ha recentemente creato il progetto I Riparatori Italiani di Qualità. Numerose sono le imprese che hanno aderito al sistema FITOK del Consorzio Servizi Legno-Sughero e numerose le imprese che hanno implementato il sistema di ritrattamento dei pallet promosso dal Consorzio Rilegno.

Del gruppo fanno parte aziende che svolgono una o più delle seguenti attività:

  • ricondizionatori: il ricondizionatore riceve, seleziona, ripara, distribuisce i prodotti ricondizionati, valorizza o consegna il prodotto al valorizzatore. Egli può peraltro assicurare una prestazione di servizi complementari, inclusa la gestione del flusso.
  • riparatori: dopo la selezione di un lotto di pallets, il riparatore rimpiazza gli elementi mancanti o difettosi delle palette da riparare.
  • riciclatori: in generale è l'impresa che effettua la reintroduzione diretta di uno scarto nel ciclo da cui era stato tolto. L'operazione di riciclaggio è la trasformazione degli scarti in prodotti secondari che costituiscono la materia prima per i nuovi utilizzatori.