ASSOBAGNO
Associazione nazionale delle aziende produttrici di arredobagno
  • Qualità come must della nuova Cina

    17 dicembre 2018
  • Nuovi strumenti per un mercato in trasformazione

    06 dicembre 2018
  • Formazione eccellente con Bagno Accademia Advanced 2018

    12 settembre 2018
  • Arredobagno made in Italy, in continua evoluzione.

    09 ottobre 2018
  • Bello e funzionale, il bagno è per tutti

    16 luglio 2018

    Bello e funzionale, il bagno è per tutti

    16 luglio 2018
    N18_Assobagno_16

    Una ‘stanza con bagno accessibile’, di design e potenzialmente replicabile in qualsiasi struttura alberghiera. Questa l’idea di "Hoteling for All”, progetto di IED Milano con Comune di Milano e Camera di Commercio di Milano Monza Brianza Lodi, delineato nell’ambito del Tavolo del Turismo - gruppo Turismo Accessibile promosso da Camera di Commercio -  e patrocinato da Assobagno di FederlegnoArredo insieme ad Assolombarda, APAM - Associazione Albergatori Milano di Confcommercio e Rescasa Lombardia. 
    Presentato lo scorso 11 luglio a Milano presso la sede di IED Milano, Hoteling for All è un progetto di tesi trasversali, indetto da IED Milano – Istituto Europeo di Design -, sviluppato da 5 gruppi multidisciplinari di diplomandi dei corsi di Interior Design, Product Design e Media Design. Dei progetti di tesi presentati, 3 sono specifici per l’ambiente bagno. Twee - Materia e intelligenze artificiali, sistema composto da elementi intelligenti che dialogano tra loro grazie a un’intelligenza artificiale, personalizzabile per la gestione di luce, temperatura, tapparelle e servizi dell’hotel. Ordinary collection, un concetto che elimina l’intervento architettonico nel bagno della camera di un albergo con l’integrazione di una serie di oggetti destinati a soddisfare le varie esigenze degli ospiti. Fly set, sistema di 4 pannelli componibili, imbottiti e attrezzati che svolgono differenti funzioni agevolando le fasi quotidiane del vestirsi. Ivy Collection, un sistema modulare a scomparsa per il bagno, applicabile a parete, che accoglie gli ausili in corrispondenza delle zone più difficoltose come quella dei sanitari e della doccia. Issa, rivolto in particolare ai bisogni delle persone con difficoltà motorie che include una coppia di sanitari studiata per facilitare i tanti passaggi dalla carrozzina al sanitario rendendo i punti d’appoggio più ergonomici. 
    Mattia Fiorindo, membro del Consiglio Direttivo Assobagno, ha coordinato i primi incontri propedeutici tra le imprese e gli studenti per lo sviluppo di nuovi prodotti, sicuramente di interesse per le imprese associate. “Tutti i progetti presentati si sono rivelati singolari e innovativi, - sottolinea Mattia Fiorindo – e soprattutto degni di nota in quanto gli studenti sono stati in grado di sviluppare non solo idee astratte ma veri e propri progetti pronti da realizzare, con studi approfonditi sui materiali, sulle tecnologie e alcuni anche con uno studio sui costi di realizzazione”.
    Una camera con bagno di design, facilmente adattabile, intuibile, flessibile negli spazi, con tecnologie e materiali innovativi, e fruibile indistintamente da tutte le categorie di persone. Esigenza molto sentita nell’ospitalità alberghiera, soprattutto in una città come Milano, sempre più internazionale con stime di  turismo in crescita -  nazionale ed estero -  contraddistinte da un’alta percentuale di viaggiatori anche diversamente abili, anziani  o con ridotte capacità motorie e di famiglie con bambini. Agevolare l’accessibilità a tutte queste categorie di persone, garantendo i requisiti di vivibilità e sicurezza, diviene quindi una priorità. 
    Con il patrocinio al progetto ‘Hoteling for All’ - evidenzia il presidente Paolo Pastorino – Assobagno dimostra che le sue imprese sono recettive e pronte ad un evoluto e moderno concetto di responsabilità sociale come quello insito nella progettazione dei nuovi ambienti bagno ‘per tutti’, secondo i parametri tracciati da Hoteling for All”. 
    Un progetto rivolto al sociale che intende fare dell’accessibilità un nuovo modello di business mirato anche a far emergere la dimensione economica reale di tutto l’indotto.  

    Scarica i Comunicati Stampa IED Milano:

    Hoteling for All

    Hoteling for All, le 5 soluzioni 





  • Bagno Accademia Basic. Conclusa la 4°edizione

    02 luglio 2018
  • Strumenti innovativi, sinergia e aggregazione tra imprese per competere sui mercati globali.

    27 giugno 2018
  • ASSOBAGNO a Roma per le imprese associate

    01 giugno 2018
  • Salone del Bagno 2018. L’eccellenza dell’arredo bagno è qui.

    24 aprile 2018
  • In pista la 4° edizione di Bagno Accademia 2018

    10 aprile 2018
  • Assobagno. Strategica la presenza sul territorio

    18 luglio 2017
  • Giornate fiorentine sulla progettazione del bagno

    22 maggio 2017
  • I FUTURI MODELLI DI BUSINESS DELL’ITS

    05 dicembre 2016
  • Design italia. Riflettori sull’Arredobagno italiano

    16 novembre 2016
  • Formazione per rilanciare il business

    16 febbraio 2016
  • Venditori non si nasce. Ma lo si può diventare

    15 dicembre 2015
  • Nella capacità di innovarsi la spinta alla ripresa

    09 dicembre 2015
  • Come internazionalizzare con successo l'impresa

    19 novembre 2015
  • Giornata conclusiva

    Cooperazione per raggiungere l’obiettivo comune

    22 giugno 2015
  • Alto gradimento per la UNI/PdR14:2015 "Pareti doccia. Linee guida per l’installazione”

    16 novembre 2015
  • ANGAISA. Ristrutturazione, riqualificazione e bonus fiscali i driver della ripresa

    15 giugno 2015
  • Strumenti finanziari innovativi per accrescere l’impresa

    02 aprile 2015
  • I mercati esteri più appetibili per l’arredobagno italiano

    22 aprile 2015