ASSOBAGNO
Associazione nazionale delle aziende produttrici di arredobagno
  • Design Italia. Successo del Made in Italy

    09 aprile 2017

    Design Italia. Successo del Made in Italy

    09 aprile 2017

    Una grande vetrina delle migliori soluzione per l’ambiente bagno, 100% made in Italy, dove il design e la creatività italiana ancora una volta sono stati vincenti.
    L’occasione è stata Design Italia, la collettiva promossa da Assobagno di FederlegnoArredo nell’ambito di ISH Francoforte, che ha presentato le più recenti novità di un gruppo di aziende associate sulla piazza internazionale di Francoforte. Progetti con soluzioni tecnologiche e digitali all’avanguardia, materiali e finiture innovative, rigorosamente in linea con gli standard di sostenibilità e riciclabilità più attuali, e una grande flessibilità nelle dimensioni come negli accostamenti per una proposta nuova e accattivante verso i tanti visitatori della manifestazione. 
    A&T Italia, Anima, Brem, Cantoni Trading, Disegno Ceramica, Effepi, Gaia, Glass Design, Goman, Koh-I-Noor, Megius, Novello, Punto Tre, Relax, Rubinetteria Giulini, Simas, Stilhaus, Tender Rain e Xilon, le 19 imprese partecipanti a Design Italia che, giunta alla sua seconda edizione, si è distinta sia per l’interessante proposta di arredi per il bagno sia per l’allestimento di base coordinato, nei colori e  nella grafica, pur lasciando grande libertà di personalizzazione ad ogni singolo spazio.
    Uno scenario in cui Design Italia, la collettiva promossa da Assobagno di FederlegnoArredo che hanno riscontrato ottimi risultati e un numero interessante di nuovi contatti – quasi tutti distributori o produttori di ottimo livello - grazie all’affluenza, nei cinque giorni di fiera, di  200,114 visitatori, di cui il 40% (2015: 39%) proveniente da paesi al di fuori della Germania quali Cina, Italia, Francia, Paesi Bassi, Svizzera, Regno Unito, Polonia, Belgio, Austria e Spagna. Una positività confermata anche da tutte le altre imprese associate espositrici autonomamente, che fa sperare in un risveglio del settore. Un progetto espositivo nato dall’accordo tra Assobagno di FederlegnoArredo e Messe Frankfurt e concretizzato in una collettiva di qualità come Design Italia, dove le aziende espositrici sono legate da un unico denominatore comune: il made in Italy.
    “Un orgoglio tutto italiano esporre il made in Italy nell’ambito di un territorio recettivo come quello tedesco, soprattutto in questo momento storico particolarmente complesso dell’economia europea. E’ la sfida da portare avanti, a conferma di quanto la creatività italiana sia in grado di vincere anche in questo specifico contesto. Essere all’interno di Design Italia è un valore aggiunto, sia per la posizione di grande impatto e visibilità sia per la coesione fra le aziende ambasciatrici di quell’italianità fatta di grande maestria e tradizione”. Questo il pensiero di Paolo Pastorino, presidente Assobagno di FederlegnoArredo, condiviso da Wolfgang Marzin, presidente e CEO di Messe Frankfurt, in occasione dell’apertura della prima Italian Design Night nello spazio Design Italia. Una collaborazione storica di fiere importanti in Italia e in Germania che risale a più di 700 anni fa, dove entusiasmo e volontà sopperivano alle distanze dando spazio alla grande imprenditorialità, allora come oggi.
    Questa seconda edizione di Design Italia conferma la vocazione all’internazionalità dell’arredobagno italiano e la sua grande capacità ad esportare, nonostante le dimensioni contenute. Un’iniziativa di successo che apre la strada ad una futura edizione più ampia e ricca di novità.


    Photo gallery
  • In mostra l'eccellenza dell'Arredobagno italiano

    08 marzo 2017
  • Il Salone Bagno che fa tendenza

    26 aprile 2016
  • ANGAISA. 60 anni di eccellenza.

    25 marzo 2016
  • “InForma” per il Salone del Bagno 2016

    08 febbraio 2016