ASAL ASSOALLESTIMENTI
Associazione delle aziende italiane che si occupano di allestimento e della fornitura di beni e servizi nelle fiere, nelle mostre, negli spazi espositivi e negli eventi

ASAL Assoallestimenti

ASAL Assoallestimenti è l'associazione di categoria costituita fra le aziende italiane che si occupano di allestimento e della fornitura di beni e servizi nelle fiere, nelle mostre, negli spazi espositivi e negli eventi.

E' stata fondata nel 1975; è associazione statutaria di Federlegno-Arredo, la federazione che rappresenta il settore produttivo del legno-arredo, e conseguentemente aderisce a Confindustria.

Scopo primario di ASAL Assoallestimenti, secondo quanto previsto dallo statuto, è la tutela degli interessi collettivi dei propri soci.

Di conseguenza, l'associazione si fa carico delle esigenze e dei problemi che deve affrontare chi opera nel mondo fieristico come allestitore e fornitore di beni e servizi a supporto di questa attività.

Lo spazio è la realtà in cui operiamo e la dimensione che delinea la nostra identità.

L'obiettivo di ASAL Assoallestimenti è tutelare gli interessi collettivi e la promozione dell'identità professionale di chi opera nell'ambito fieristico come allestitore o come fornitore di beni e servizi ad esso collegati. Con continuità supportiamo in modo concreto gli oltre 350 iscritti nei loro rapporti con gli enti fieristici e con gli altri interlocutori del mercato quali Ministeri, Enti Pubblici, Sindacati, Organizzazioni Museali pubbliche e private.

Il tempo è per ASAL Assoallestimenti il momento dedicato all'ascolto dei soci. Dal 1975 abbiamo sostenuto il lavoro di chi opera quotidianamente nell'ambito dell'allestimento attraverso attività di tutela e mediazione, quali la redazione di calendari sostenibili, listini, normative antincendio, prontuari sulle leggi e sulle problematiche degli impianti elettrici.

Abbiamo inoltre organizzato per i nostri iscritti attività di promozione, tra cui l'istituzione del Premio ASAL, e di formazione, organizzando convegni e seminari, con particolare attenzione ai temi della sicurezza e della certificazione. Sul nostro sito web abbiamo infine reso disponibili, in modo facile e veloce, tutte le informazioni utili a chi opera nel nostro settore.

La prospettiva sul futuro è il modo di guardare al futuro. Una visione completa e una conoscenza reale del mercato italiano e internazionale per offrire ai nostri iscritti strumenti e consulenza competitivi. ASAL Assoallestimenti infatti aderisce a Confindustria tramite Federlegno-Arredo. Una prospettiva che vede nella comunicazione integrata le sfide e le opportunità del futuro, con un maggior coinvolgimento dei fornitori di beni e di servizi accanto agli allestitori, in un mercato che si allarga a eventi diversi da quelli fieristici.