APIL
Associazione professionisti dell'illuminazione
  • APIL LIGHT TALK

    27 novembre 2017
  • LIGHTING INNOVATION 2017

    23 novembre 2017
  • TRENDS IN LIGHTING (TiL 2017)

    19 giugno 2017
  • Luci in Riviera 2017

    29 maggio 2017
  • APIL LIGHT TALK: illuminazione urbana: con i LED più o meno inquinamento luminoso?

    07 febbraio 2017

    APIL LIGHT TALK: illuminazione urbana: con i LED più o meno inquinamento luminoso?

    07 febbraio 2017

    L’evento si terrà a Milano il prossimo 21 febbraio dalle 18 alle 20 presso la sede di APIL in Foro Bonaparte 65, Milano e seguirà la formula del Light Talk, una chiacchierata informale dove gli ospiti risponderanno alle domande poste da un moderatore. Al termine è previsto un confronto con i presenti in sala.
    Si discuterà con l’avv. Mario Di Sora, Presidente dell’Unione Astrofili Italiani, l’ing. Pietro Palladino, lighting designer e membro di APIL, e il dott. Andrea Bertolo di ARPA Veneto. A moderare l’incontro sarà Susanna Antico, Presidente di APIL.
    La scelta del tema dell’illuminazione urbana, con un particolare focus sull’inquinamento luminoso, nasce dalle numerose richieste di spiegazione ricevute a seguito della puntata del 9 gennaio “Luci Sprecate”. 
    La luce è materia complessa, capace di influenzare a livello biologico il benessere fisico e psicologico dell’uomo legato all’ambiente in cui viviamo.
    Nello specifico dell’inquinamento luminoso e delle modalità con cui costruire la scenografia luminosa delle nostre città, il punto non risiede solo nel confinare la luce verso il basso, o almeno non in tutti i contesti urbani, ma, piuttosto, nel realizzare un progetto generale della scenografia notturna che si intende realizzare.
    La scenografia, appunto, dipende dalle strategie della città o della regione, dal piano regolatore, dal modo di vivere, dal tipo di ambiente, dalle risorse a disposizione e così via. La tecnologia non si può sostituire al progetto: è il modo in cui viene applicata la tecnologia che fa la differenza, che permette di ottenere un buon risultato.
    L’evento è a partecipazione gratuita previa iscrizione obbligatoria inviando la richiesta di partecipazione all'indirizzo apil@federlegnoarredo.it con oggetto Partecipazione al Light Talk.

  • PLDC Parigi 2017

    05 maggio 2016
  • PLDC 2017, a settembre i Call For Paper

    02 settembre 2016
Appuntamenti/Eventi