AIPPL
Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno

A.I.P.P.L. Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno

Chi è A.I.P.P.L.
All'Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno piace pensare di essere “una squadra”. E questa è la sua forza, così come lo è l'appartenenza a FederlegnoArredo, componente del sistema Confindustria che opera per il continuo miglioramento qualitativo dell'intero sistema legno-arredo.
Raggruppa aziende che sono espressione di ruoli e figure chiave diversamente variegate all'interno dell'intera filiera del legno. Posatori innanzitutto, ma anche punti vendita di parquet, produttori di materiali e soluzioni avanzate per l'attività di posa in opera, isolamento, levigatura, riscaldamento/raffreddamento e manutenzione/restauro.
Interagire costantemente è la modalità con cui AIPPL ha scelto di crescere. La prima suggestione da condividere con coloro che, nel settore “legno”, si muovono con curiosità e rispetto verso questo materiale. Con un'attenzione particolare a chi opera in campo edile - architetti, progettisti, ingegneri, designer - per aprire un dialogo proficuo sul mondo della posa.
L'associazione è cresciuta raggiungendo traguardi importanti anche grazie ai “talenti” delle molte persone/professionisti, credibili e qualificate che ha fortemente voluto aggregare a sé. Competenze diverse e specifiche, che hanno permesso di approfondire la conoscenza delle pavimentazioni di legno, del materiale e delle sue applicazioni, in continuo divenire.
Nel tempo AIPPL ha sviluppato e maturato una “cultura della posa” che si sforza di divulgare e condividere. Con un obiettivo: valorizzare un comparto che chiede, legittimamente, di essere sempre più riconosciuto e rappresentativo in termini di qualificazione e professionalità.

Soci a confronto
AIPPL propone momenti di confronto tra gli associati con finalità formative - convegni, seminari - su temi particolarmente vicini alle imprese e, comunque, costantemente affrontati con approccio professionale. Filo conduttore di ogni evento è la qualificazione della professione del posatore attraverso un'idea di associazione che punta ad aggregare professionisti che operano nel settore della pavimentazione di legno: dal singolo posatore alle micro aziende familiari alle aziende più strutturate. I temi spaziano dalle dinamiche per rendere più competitive le piccole imprese e migliorarne gli aspetti organizzativi alle opportunità offerte ai singoli professionisti della posa di stringere sinergie con partner “tutor” che supportano l'associazione, fino al monitoraggio su “cosa chiede” il settore. La partecipazione a queste iniziative è sempre molto sentita. AIPPL propone anche incontri tra produttori del mondo della posa e professionisti, imprese e consulenti per metterne a fuoco le relative, reciproche aspettative. Con un obiettivo: cogliere i desiderata di un'offerta qualificata cui rispondere con gli strumenti più adeguati.

L'offerta associativa
AIPPL propone Attività e Servizi finalizzati al riconoscimento della qualificazione professionale del posatore e alla valorizzazione della sua figura verso committenti e utilizzatori finali. Si muove in questo ambito a 360°, spaziando dalle informazioni sull'attività associativa alla proposta di partecipazione ad iniziative specifiche fino alla divulgazione delle novità in tema di leggi, decreti, normative e scheda prodotto.

Formazione e aggiornamento: si concretizzano in momenti tecnico/formativi sul territorio nazionale proposti ai soci a titolo gratuito e aperti a pagamento anche ai non associati. Gli incontri spaziano dall'approfondimento di tematiche normative e legali (scheda prodotto, garanzia al consumatore, responsabilità) alla gestione aziendale, fino all'approfondimento di tematiche tecniche con soluzioni legate alla posa (riqualificazione, restauro, climatizzazione).

Collaborazione: con aziende produttrici di pavimenti di legno; prodotti per la posa e le finiture; macchine e accessori; consulenti in grado di fornire supporto tecnico-informativo agli associati.

Adesione: a organismi nazionali ed internazionali che valorizzano il ruolo delle imprese legate al mondo della posa.

Divulgazione: attraverso rapporti continuativi con riviste settoriali e rivolte al consumatore finale, di messaggi legati alla “cultura della posa” e alle regole per un suo approccio corretto.

Fiere: partecipazione a MADEexpo, realtà in crescita e momento di visibilità per associazione ed imprese.

Servizi Federativi: gli Associati AIPPL possono usufruire a pieno titolo di tutti i servizi offerti da FederlegnoArredo quali ad esempio:
- formazione;
- Centro Studi;
- servizio normativa ambiente e sicurezza;
- estero.

Opportunità e partnership associative
AIPPL promuove la propria “cultura della posa” condividendo questo impegno con attori di riconosciuta credibilità nel settore. Sono innanzitutto le Associazioni legate a FederlegnoArredo, che rappresentano in modo significativo l'intera filiera della produzione/lavorazione del legno in Italia. Numerosi i contatti istituzionali con interlocutori rappresentativi a vari livelli quali Osservatori scientifici e Scuole. Completano il quadro delle competenze un avvocato esperto in contrattualistica e tematiche del settore e un ricercatore del CNR IVALSA, Consiglio Nazionale delle Ricerche/Istituto per la Valorizzazione del Legno e delle Specie Arboree.