AIPPL
Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno
  • Il report

    AIPPL Forma: partito a Bologna il percorso dedicato ai seminari tecnici per posatori

    12 luglio 2017
  • AIPPL in tour a Genova: insieme si può

    06 giugno 2017
  • Parquet Day 2017: un successo oltre le aspettative

    18 aprile 2017

    Parquet Day 2017: un successo oltre le aspettative

    18 aprile 2017

    Una location d’eccezione, il Palazzo delle Stelline a Milano, per un evento che ormai da qualche anno è diventato un appuntamento fisso per gli addetti ai lavori e per gli amanti del pavimento di legno: il Parquet Day. E anche quest’anno, venerdì 7 aprile (nel bel mezzo della Milano Design Week), posatori, rivenditori, architetti e ‘parquetlovers’ hanno risposto all’appello di AIPPL e si sono presentati in quasi 200 all'appuntamento milanese: per accrescere le proprie competenze sul legno, per fare rete con i professionisti del settore, per conoscere da vicino le aziende che producono parquet e prodotti per la posa.
    La straordinaria bellezza del pavimento in vero legno in architettura e in interior design. Perché sceglierlo, come utilizzarlo, in che modo influisce sul comfort termico e abitativo”. Questo il tema del Parquet Day 2017, organizzato dall’Associazione Italiana Posatori Pavimenti di Legno con la partnership di Catas e di I Love Parquet e con il sostegno della fiera Domotex, il cui nuovo format è stato illustrato nel corso dell’evento da Andreas Züge, Direttore Generale Fiera di Hannover in Italia.
    L’Associazione ha voluto fortemente questo incontro proprio per mostrarvi il nostro prodotto sotto una luce diversa, non un semplice complemento d’arredo, non solo un bene di consumo, ma un compendio di valori, di storie, di abilità artigiana, di bellezza e salubrità. – ha esordito Dalvano Salvador, presidente AIPPL - Un prodotto che va conosciuto e rispettato, che va posato da un professionista che conosce tutte le peculiarità e i benefici di un pavimento di legno… E oggi ve ne raccontiamo alcuni”.

    La sostenibilità, il comfort, la longevità, l’onestà del legno.
    Il momento convegnistico è stato decisamente di alto livello, ciascuno dei quattro relatori – gli ingegneri Clara Peretti e Paolo Tirelli e gli architetti Massimo Roj e Riccardo Diotallevi – ha fornito, oltre all’approfondimento tecnico, importanti spunti e leve di marketing a favore del pavimento di legno: la sostenibilità, il comfort, il risparmio energetico, la longevità… l’onestà.
    Il primo intervento, quello dell’ingegner Clara Peretti, segretario Q-Rad, ha illustrato i sistemi radianti di nuova generazione, a basso spessore, e il comfort termico abbinato alle pavimentazioni di legno. L’ingegner Peretti ha citato, in chiusura, un interessante studio effettuato dal professor Olesen nel 1977, che ha analizzato la percezione di un gruppo rappresentativo di persone che camminavano a piedi nudi su diverse tipologie di pavimenti. Lo studio ha valutato le temperature superficiali dopo 1 minuto e dopo 10 minuti chiedendo alle persone di valutare la propria sensazione utilizzando una scala a 7 punti. Il risultato: per garantire il comfort degli occupanti, nel caso delle pavimentazioni in legno serviva una minore temperatura superficiale, che implica un risparmio energetico.
    L’ingegner Paolo Tirelli, responsabile del reparto prove meccaniche su semilavorati di Catas, ha fornito ai presenti una serie di “considerazioni di buon senso” alla luce delle caratteristiche principali e peculiari del legno.Perché, se d’inverno l’aria è secca, ci mettiamo la crema sulle mani per idratarle, mentre non condizioniamo o umidifichiamo un ambiente, affinché il legno non si disidrati e quindi si ritiri e magari si fessuri? Perché non si chiede ad un velocista di correre i 100 m senza riscaldamento, ma si chiede a un pavimento in legno di adeguarsi a cambi repentini di umidità?. “Trattate i vostri pavimenti di legno come trattate i vostri figli. – ha ammonito Tirelli - Alle volte ci dimentichiamo di avere a che fare con un essere vivente e lo consideriamo semplicemente come un materiale”. “Se avrò cura di lui non mi tradirà – ha concluso Tirelli – perché il legno è una persona onesta”.
    La presentazione di Massimo Roj – AD Progetto CMR, azienda che si colloca tra i primi 100 studi di architettura al mondo – ha evidenziato i poliedrici utilizzi del legno, applicati in alcune delle realizzazioni più importanti di Progetto CMR, puntando l’attenzione sul valore aggiunto di questo materiale, che non si limita alla pura e semplice valenza estetica, ma si traduce anche in un’elevata performance funzionale sotto molteplici punti di vista.
    Infine Riccardo Diotalleviun architetto prestato all’industria”, come ama definirsi, ha affascinato i presenti con una serie di esperienze e stimoli diversi, un excursus tra il  mondo dell’arte, il retail, la nautica, con un filo conduttore e un progetto comune, il legno, che mette d’accordo ambiente, cose e persone.

    Appuntamento al prossimo anno.

    Esperimento riuscito dunque, sia il pubblico sia le aziende partner (Caldic, Chimiver Panseri, CP Parquet, Garbelotto Pavimenti in Legno, Kährs Parkett, Kiehl Italia, Ideal Legno, Impertek, Isolmant, Lignum Venetia, Mapei, Mardegan Legno, Progress Profiles, Renner Italia, Silvadec, Tover, Virag, Woodco) si sono dichiarate soddisfatte per un appuntamento dall’alto valore tecnico e culturale.

    “Un evento attraverso il quale – come ha sottolineato Federica Fiorellini, direttore della rivista I Love Parquet – l’Associazione, illustrando i milli volti del pavimenti dilegno, ha tentato di colmare quel gap che separa l’apprezzamento del parquet presso il consumatore e gli addetti ai lavori (che è altissimo!) e le reali quote di mercato di questo pavimento, che oggi in Italia si aggirano attorno al 6% del totale delle pavimentazioni“.

    Esperimento più che riuscito, lo ha testimoniato il grande interesse del pubblico presente. Appuntamento il prossimo anno, per il Parquet Day 2018. Vi terremo aggiornati!


    Fotogallery
  • PARLIAMO DI PARQUET – Quinta tappa AIPPL in TOUR

    02 dicembre 2016
  • PARQUET DAY 2016: IL PARQUET SALE IN CATTEDRA

    08 novembre 2016
  • PARLIAMO DI PARQUET – Quarta tappa AIPPL in TOUR

    27 settembre 2016
  • Grande successo per la tappa di Tolentino del Tour AIPPL.

    20 luglio 2016
  • AIPPL in TOUR: nella magica Bitonto

    13 giugno 2016
  • Parquet Art Gallery 2016: successo oltre le aspettative.

    20 aprile 2016
  • Spresiano: partenza col botto per i tour AIPPL

    15 marzo 2016
  • Assemblea Generale AIPPL 2015

    26 novembre 2015